Esito ecografia per il dott. catania

Dott, ho fatto l'ecografia le scrivo il referto.bilateralmente, mammelle con normale adipe-parenchima e creste di Cooper bene tese. L'ecostruttura parenchimale è omogenea e non si repertano alterazioni nodulari e/o cistiche rilevabili dalla metodica alla nemmeno la dx.
Sul prolungamento ascellare alla mammella sn presenza nodulare solida ipocogena ad ecostruttura disomogenea e margini regolari non vascolarizzata all'esame power-doppler. Dalle dimensioni di 19*11 mm.di diametro parenchimale. All esame color regolare vascolarizzazione parenchimale. Cavo ascellare bilateralmente esente da linfoadenopatie rilevabile dalla metodica.
Conclusioni:fibroadenoma mammella sn.

Questo è quanto dott. Mi ha detto di tornare tra 2 mesi per vedere se è sempre delle stesse dimensioni e se in caso cresce mi ha consigliato di fare l'intervento per toglierlo.
Cosa pensa dott? Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Un controllo a 2 mesi per un fibroadenoma ? Forse è persino eccessivo.

Stia assolutamente tranquilla.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dott,ha detto tra due mesi perché è la prima volta che la faccio e vuole vedere se cresce e se cresce lo devo togliere anche se dott io ho l esperienza di mia cugina che lo ha tolto e adesso se ne ritrova 4 di nuovo e non li vuole più togliere. Lei cosa così sull' asportazione?
[#3]
dopo
Utente
Dott mi scusi se la disturbo nuovamente mi sono dimenticata di dirle che ho fatto l'ecografia 5 giorni prima del ciclo mestruale può influenzare ciò la grandezza del fibroadenoma?grazie
[#4]
dopo
Utente
Scusate dott se vi scrivo ancora ma ho un dubbio il fatto che sia il nodulo descritto come :"ecostruttura disomogenea" è normale che nel fibroadenoma è così? Perché leggendo in internet ho letto che deve essere omogenea l ecostruttura del fibroadenoma . Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#6]
dopo
Utente
Dott, aprendo il link mi porta tantissime cose non una cosa precisa
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
C'è una sola cosa chiarissima : se ne freghi del suo fibroadenoma ! (^___^)
[#8]
dopo
Utente
Grazie dott, :) un ultima cosa se cresce e non lo tolgo che succede?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se è un fibroadenoma non succede NULLA