Pallina seno

Gentili dottori vi scrivo per avere un vostro parere. Mi sottopongo ogni anno a visita ed ecografia al seno l'ultima l'ho effettuata nel mese di novembre. Vi scrivo il referto: eco-struttura regolare e simmetrica. Micro cisti a sinistra di 3,4 mm. Non lesioni nodulari solide. Controllo a 12-18 mesi. Il dottore mi ha detto di fare comunque autopalpazione, cosa che io in genere non faccio per paura. Questo mese decido di farla e ho notato una pallina mobile all'inizio del seno destro subito dopo l'ascella,al quadrante superiore esterno, leggermente più grande di altre che stanno intorno, il seno sinistro invece è più liscio. Vi chiedo un consiglio a questo punto posso stare tranquilla visto la visita e l'ecografia fatta 4 mesi fa o devo comunque ritornare per un controllo? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' molto probabile in considerazione del referto allegato che si tratti di una altra cisti
(le cisti si possono formare in poco tempo), ma comprenderà bene che solo con la visita se ne può avere una conferma.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere e chiara risposta. Mi rendo conto dei limiti del consulto on line ma vorrei approfittare, se permette, della sua disponibilità per chiederle se secondo lei a parte le patologie benigne che possono presentarsi in breve tempo come le cisti, se possono anche i tumori essere così veloci nel presentarsi (in 4 mesi) . Lo chiedo perchè pensavo che facendo prevenzione una volta l'anno potessi (almeno per quell'anno) essere serena. Cosa ne pensa lei? E' possibile che si sia presentato qualcosa di brutto così velocemente? Sono sensibile a questo argomento avendo perso mia nonna proprio per un tumore al seno. Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho fatto comprendere che sia impossibile fare ipotesi senza una visita, ma da quanto scrive starei tranquilla.

In caso di familiarità più importanti della Prevenzione Secondaria (=controlli) sono le raccomandazioni di PREVENZIONE PRIMARIA

Legga

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza e disponibilità.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, avevo piacere ad aggiornarla della situazione. Tenendo conto della sua risposta dove parlava della visita diretta, sono andata dal mio medico curante che mi ha effettuato la visita. Lui ha detto di stare assolutamente tranquilla, che è la conformazione e di continuare a controllarmi una volta al mese da sola. Spero di aver interpretato bene quello che mi consigliava lei e di non essere stata superficiale a fare una visita dal curante e non una nuova ecografia. Grazie.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va bene così, ma rilegga le raccomandazioni di Prevenzione Primarie allegate
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi sopportato, mi scuso per il ritardo con cui rispondo. Cercherò di tenere a mente le raccomandazioni scritte nei link che mi ha allegato, provando per prima cosa a modificare gli alimenti che mangio ogni giorno e anche lo stile di vita che conduco. Grazie ancora per tutto.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
+ ATTIVITA' FISICA !