Ritardo assunzione pillola

Gentile Dottore, scrivo in merito ad un dubbio che mi sta togliendo il sonno. Prendo la pillola da diversi anni (ho sempre preso Minulet ma da circa un anno assumo Milvane). Ho cominciato l’ultimo blister il 27 Marzo e ho assunto la quinta pillola della confezione (31 Marzo) con circa 12-13 ore di ritardo, non di più. Nei giorni precedenti (28 e 31 Marzo) ho avuto due rapporti a rischio e so che corro il rischio di un’eventuale gravidanza (successivamente, fino ad ora, ho avuto solo rapporti protetti). Il mio dubbio è questo: nel caso le mestruazioni mi venissero come di consueto durante la sospensione (le aspetto per sabato 20), posso escludere del tutto il fatto di essere incinta? Ho letto su internet che a volte, visto che la pillola in un certo senso “forza” le mestruazioni, il fatto che arrivino normalmente non esclude una gravidanza in corso. Devo comunque fare un test di gravidanza? Cosa mi consiglia? Grazie mille in anticipo per la Sua risposta!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se le mestruazioni arrivano durante i gg previsti, è da escludersi una gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"