Valori ormonali alti

Salve volevo chiedere un consulto. Ho fatto un prelievo del sangue durante il ciclo mestruale per controllare gli ormoni e sono stati rilevati alcuni valori alti. Glieli indico di seguito.
Prolattina. 29,2 (valori indicati tra 1,4 e 24)
DHEA 40 (valori indicati tra 3,0 e 11,0)
D4 ANDROSTENEDIONE 7,45 (valori indicati tra 0,40 e 4,10)
CORTISOLO 21,8 (valori indicati tra 3,7 e 19,4)

Saprebbe dirmi cosa portano questi valori alterati e se è il caso di preoccuparsi? E' possibile che siano così alti proprio perchè esami svolti durante il ciclo? C'è qualche fattore esterno che può aver contribuito? Le faccio un'ultima domanda che credo non possa contribuire a nulla ma che mi preoccupa, potrebbe il fumo influire su questi valori?! Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori indicano un aumento relativo di ormoni di tipo maschile e della prolattina. Dovrebbe riferire se presenta irregolarità mestruali e fenomeni quali acne, peluria...
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"