Problemi con il ciclo

Salve, sono una ragazza di 19 anni.
Chiedo la vostra attenzione in quanto negli ultimi due mesi ho avuto un ciclo irregolare che mi ha portato a preoccuparmi un po':premetto che non prendo pillola e che non ho mai avuto rapporti sessuali.Il 20 febbraio scorso ho avuto il ciclo come doveva essere, terminato il 26 febbraio, per poi tornarmi l'8 marzo senza dolori a pancia e schiena (che solitamente avverto) e molto più abbondante del solito.
Anche questo ciclo è durato una settimana circa, solo che poi ho continuato a notare delle perdite scure che mi obbligavano a mettere comunque i salvaslip perchè sebbene fossero piccole perdite influenzavano comunque le attività quotidiane.
Non ho mai fatto una visita ginecologica, ma preoccupata ho contattato un ginecologo che mi ha detto di stare tranquilla perchè si trattava del cambio di stagione e di risentirci tra un paio di mesi.
Queste perdite scure sono continuate per circa due settimane almeno fino a quando il 5 aprile ho avuto di nuovo il ciclo accompagnato da fastidio alla schiena nella zona lombare con gonfiore e dolore alla pancia.
Ho contattato nuovamente il ginecologo che mi ha ripetuto di stare tranquilla e che avrei potuto fare una ecografia se questo mi faceva stare meglio.
Io penso che per togliere ogni dubbio farò questa ecografia ma volevo comunque un vostro parere, potrebbe essere effettivamente una questione di cambio di stagione o c'è di più?e se potesse essere così, come comportarmi?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Condivido l'indicazione del collega ad eseguire un'ecografia pelvica per visualizzare utero e ovaie e quindi escludere fattori organici
Ne riporti l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,come consigliato anche da lei ho fatto l'ecografia pelvica e non è risultato nulla di anomalo.
Il ginecologo con cui ho parlato mi ha così consigliato una cura di tre mesi di progesterone aggiungendo inoltre che tale cura non è comunque necessaria.
Lei a questo proposito cosa mi consiglia?
Grazie per l'attenzione...
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenderei di vedere cosa succede nei prox mesi per valutare se iniziare la terapia prescritta
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per l'attenzione e per i suoi utili consigli.
Saluti