Fimosi non serrata e rapporto sessuale

Gentili dottori, ho 21 anni e già sono stato operato 2 volte al varicocele, una volta a 15 anni l’altra a 20 (recidivo, purtroppo). Vi scrivo perché già nel 2005 mi era stata diagnosticata una fimosi del prepuzio non serrata. Mi fu consigliata la circoncisione dall’ecografista che poi però il chirurgo ritenne non necessaria perché la cosa si sarebbe potuta risolvere da sola con gli anni. In realtà mi sono trascinato questo problema ed è rimasto tutto come sempre: a pene non eretto riesco a scoprire tutto il glande non riuscendolo poi a riportare “l’asta velocemente” su. A pene eretto riesco a scoprire solo la parte superiore del glande. Nella masturbazione non ho fastidi e il liquido esce ritengo normalmente. Il mio dubbio sorge in un rapporto completo, non ancora avuto e per il quale non nascondo di avere qualche timore e paura psicologica per “farmi male”. Vi chiedo dunque quali potrebbero essere i problemi durante un rapporto sessuale con un fimosi di questo tipo (ho letto di probabili parafimosi o problemi con il preservativo o in termini di piacere), se consigliereste la circoncisione e se c’è un rapporto fra fimosi e varicocele che già ho affrontato spero definitivamente. PS Nell'ultimo controllo da un andrologo sul caso 2 anni fa, il dottore si limito' a dire "Se non ti da fastidio lasciamo tutto così". Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il prepuzio non si evagina con facilità sul glande,in erezione,credo che sia opportuno correggere la malformazione chirurgicamente..Non esiste alcun rapporto con il reiterato intervento di varicocele.Va da se che il giudizio aggiornato dello specialista di riferimento debba essere mandatario,rispetto al nostro telematico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma è possibile prevedere quali siano i fastidi e - o problemi durante un rapporto con questa fimosi?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...no.Tantomeno se non si può vedere di persona.Cordialità.