Assunzione pillola yaz

Gentili Dottori,
ho intenzione di riassumere la pillola yaz (l'avevo già iniziata da maggio 2012 per poi sospenderla il 2 dicembre 2012).
Adesso, dopo cinque mesi di sospensione, ho intenzione di riprenderla, sia per contraccettivo sia per una migliore regolarità mestruale.
Premetto che mi sono sempre trovata bene.
Naturalmente, mercoledì scorso mi sono sottoposta ad una serie di analisi per accertare il mio stato di salute.
Senza dilungarmi troppo, vi anticipo che l'analisi completa dell'emocromo è risultata completamente nella norma, così come quella degli altri valori (azotemia, glicemia,creatinina,colesterolo totale, trigliceridi,HDL colesterolo, LDL colesterolo, G.O.T., G.P.T.,bilirubina frazionata, totale, diretta ed indiretta).
Più nello specifico, vi elenco gli altri risultati:
Omocisteina:11,9 (valori di riferimento 2-15),
Tempo di Quick:14,0 (fino a 12,8 in pazienti non in terapia),
Attività protrombinica:77,7 (70-30 in pazienti non in terapia, intervallo terapeutico 30-38),
I.N.R.:1,19 (intervallo terapeutico:2,1-3,5, fino a 1.1 nei soggetti non in terapia, differenza critica 12,4%),
Tempo di tromboplastina (PTT):36,7 (da 22 a 38, differenza critica 15,5%),
Antitrombina3 :84,0 (da 75 a 125, differenza critica 26,4%),
Fibrinogeno:373 (da 150 a 400,differenza critica 23,3%).
La mia ginecologa di sempre mi ha detto che posso riprendere la pillola ed all'80% penso di continuarmi a fidare di lei, ma sentire altri pareri di medici autorevoli mi renderebbe le idee più chiare.
Infatti, la cosa che più mi spaventa è l'antitrombina ad 84 che mi sembra un valore bassino, considerando che nelle analisi di marzo scorso, prima di assumere la pillola da maggio fino a dicembre, risultava a 109, 5 (i valori di riferimento erano gli stessi di ora).
Sono di mio già una ragazza ansiosa e, anche se con la pillola mi sono sempre trovata bene e non ho mai avuto un problema circolatorio, l'idea di potermi beccare una trombosi mi terrorizza parecchio e non mi fa vivere l'assunzione della pillola con la necessaria serenità.Proprio per questo motivo, non sono mai riuscita ad assumere la pillola per più di sei mesi. E, se mai decidessi di riprenderla in questo periodo, credo di portarla avanti massimo fino a Settembre/Ottobre. Grazie infinite a quanti mi risponderanno.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le sue analisi sono nella norma ed, al momento, non vi sono controindicazioni all'assunzione della pillola
Eviti il fumo (se fuma) e faccia una regolare alimentazione e attività fisica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite. Il fumo non è un problema perchè non fumo e non ho mai fumato.
In realtà, l'anno scorso la mia omocisteina era a 12, 7 e la ginecologa mi prescrisse l'acido folico (folidex) una al giorno in associazione alla pillola.
Adesso la mia omocisteina è 11,9 e la dottoressa mi ha detto che va bene e che non è necessaria l'assunzione regolare di folidex.Quindi mi ha prescritto solo la yaz.
Ora mi ritrovo a casa delle confezioni di folidex perchè l'anno scorso ne ho acquistata qualcuna in più per scorta. E' necessario associarla alla pillola? a me farebbe sentire più sicura. Ho appena chiamato la mia dottoressa e mi ha detto che potrei anche associarlo alla pillola "o una compressa al giorno oppure a cicli". Le mie preoccupazioni sulla necessita di assumere acido folico sono fondate? in ogni caso, anche se non faccio attività fisica sono comunque magra e sto molto attenta all'alimentazione...infatti,l'acido folico cerco di reperirlo nei korn flakes, nei legumi (piselli, ceci), nelle verdure...inoltre mangio spesso salmone ed ogni giorno 2 tazze di thè verde al pomeriggio (anche se l'abitudine del tè non so se è un bene per l'omocisteina...sono inoltre quasi vegetariana (mangio pochissima carne). L'acido folico, in particolare, dove lo trovo? se basta stare attenti sulla dieta, allora lo reperisco da lì.Mi dica se e dove sbaglio. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'associazione con ac folico non è necessaria, ma può farlo se le è stato consigliato dalla sua ginecologa. Se fa un'alimentazione adeguata (come sembra) l'ac folico lo trova negli alimenti
Solo in gravidanza ed in alcuni stati anemici ne serve un'integrazione
Saluti