Ellaone e pillola giornaliera anticoncezionale

Buongiorno, ho 24 anni e prendo da 1 anno la pillola anticoncezionale EVE (2 mg di clormadinone acetato e 0,03 mg di etinilestradiolo). Sabato sera alle 19.30 come sempre ho preso una compressa (la NONA del blister), e dopo un ora ho preso una bustina di Geffer contenente anche del Metoclopramide, per un pò di digestione rallentata e acidità gastrica. Poi ho avuto un rapporto completo, e dopo mi sono accorta che il Metoclopramide poteva aver interferito con la mia EVE.

Presa dal panico sono andata in PS, mi hanno dato la EllaOne (dopo aver fatto il test di gravidanza, negativo) e 13 ore dopo lho presa, quindi Domenica mattina.
Il medico mi ha detto di sospendere però la pillola anticoncezionale, prendere EllaOne e attendere le mestruazioni che dovrebbero comparire dolo 4-5 gg.

Le mie domande sono:
1) Perchè non devo prendere la pillola anticoncezionale contemporaneamente ad EllaOne?E' giusto sospenderla? ( p.s. so perfettamente di non essere coperta fino all'arrivo del mestruo e quindi userò il profilattico)

2) Perchè le mestruazioni arriveranno tra 4-5 gg e non tra 15 circa, quando dovrebbero? E' l'effetto della EllaOne? O è l'effetto della sospensione della normale pillola anticoncezionale?

3) Il medico mi ha detto che al primo giorno di mestruo dovrò cominciare un nuovo blister di EVE, come se prendessi la normale pillola per la prima volta. Come mai? Sarò protetta dal quel momento?

4) Dal Martedì al Venerdì della stessa settimana, ho preso lo zantac per acidità gastrica. L'ultima compressa lho presa Venerdì quindi un giorno prima di tutto l'ambaradan. ( ricordo che la EllaOne lho presa Domenica mattina) Ho letto che questo tipo di farmaco può interferire con la EllaOne ma il medico in PS mi ha detto che l'importante era nn prenderle insieme. Posso stare tranquilla?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.la pillola non va sospesa quando si assume la contraccezione d'emergenza ( ella one)
2. La contraccezione d'emergenza sfasa il picco ovulatorio e quidi anche il flusso mestruale ( non avviene sempre!)
3- quando si sospende la pillola e poi si riprende si parte sempre dal primo giorno del flusso mestruale
4- nessun problema di interazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ora dopo 3 gg è arrivato il ciclo da sospensione, e ho ricominciato un nuovo blister.

Fortunatamente non ci sono stati episodi di spotting legati ad EllaOne quindi ho subito riconosciuto l'emorragia da sospensione.

Ora, ricominciando il nuovo blister si è tutto resettato? Sono protetta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto con l'inizio del nuovo blister tutto ritorna nella norma
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Estremamente gentile e chiaro. Buona giornata!