Ritardo pillola 12 ore e 1/2

Buonasera,
prendo la pillola Yaz da due anni e ieri per la prima volta ho dimenticato di prenderla alla solita ora.
L'altro ieri ho preso la pillola come sempre alle ore 14.00. Nel pomeriggio ho avuto due episodi di diarrea lieve e quindi ho preso un'altra pillola da un blister di riserva verso le ore 21.00. Il giorno dopo ho scordato la pillola alle 14.00 e l'ho presa la notte alle 2.20....quindi con un ritardo di 12 ore e venti dal solito orario, ma di 5 ore e 20 dall'ultima pillola, quella di "scorta" che ho preso la sera prima. Sono alla terza settimana del blister.
Stamattina ho chiamato un consultorio e la ginecologa con cui ho parlato mi ha detto di stare tranquilla, primo perchè un ritardo di 12 ore e 20 è assolutamente tollerato dopo due anni di assunzione, secondo perchè comunque dall'ultima somministrazione avevo un ritardo di 5 ore e venti. Ho chiesto se dovessi evitare le compresse placebo e iniziare subito un nuovo blister e mi è stato detto di no. Inoltre mi ha detto che i rapporti avuti in questi giorni sono stati protetti. Vorrei però un altro parere, sono sempre stata molto precisa nell'assunzione e non mi è mai capitata nessun'altra dimenticanza, per cui sono un po' in ansia. Oggi ho ripreso ad assumere la pillola alle 14.00, come sempre. Devo agire in qualche modo particolare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La voglio tranquillizzare ,trattandosi della terza settimana , dopo aver assunto una pillola di "scorta" , non sorgono problemi di gravidanza indesiderata.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Il consiglio dei colleghi è stato corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti