Spotting rosa/rosso

Salve, la mia ragazza è al sesto mese di assunzione della pillola anticoncezionale yaz. Durante l'ultimo blister erroneamente ha lacerato la carta protettiva di due pillole rosa chiaro anziché una, una pillola l'ha assunta e l'altra l'ha riposizionata nel blister, ricoperta con la carta protettiva,conservata in un astuccio vuoto e pulito e assunta il giorno seguente dopo che il ginecologo le aveva assicurato che conservata in posto fresco e asciutto la pillola non avrebbe perso l'efficacia anticoncezionale. Abbiamo avuto un rapporto non completo il cinque corrente mese e il sei le è venuto il "ciclo" da sospensione che le è durato normalmente sette giorni. Nei giorni successivi ha trovato macchie di colore rossastro/rosa chiaro. Prima d'ora non aveva mai avuto spotting di questo genere. Guardando in rete abbiamo visto che spotting di questo genere potrebbe essere causato o dall'ovulazione(ma poiché usa la pillola ciò non è possibile - per quanto ne sappiamo - in quanto la pillola rende impossibile l'ovulazione) o dall'annidamento che solitamente avviene tra i sette e dieci giorni dopo il rapporto da quanto abbiamo appreso. Facendo i conti tra l'ultimo rapporto (ripeto non completo ma con coito interrotto) e lo spotting il tempo trascorso e coincidente con il tempo necessario per l'annidamento. C'è la possibilità che si tratti proprio di spotting da annidamento e il parere del ginecologo riguardo la conservazione della pillola era errato?
Non ricordiamo durante quale settimana del blister è avvenuta l'apertura delle due pillole. Non so se può essere utile sapere che la mia ragazza precedentemente svolgeva quattro giorni a settima attività fisica ma dal mese scorso ha smesso. Lo spotting potrebbe essere stato causato dal cambiamento delle abitudini fisiche? La mia ragazza ha ipotizzato la possibilità che le macchie fossero le ultimo traccie di ciclo poiché apparse solo nei due giorni successive alla conclusione di esso, è plausibile? Escludiamo la possibilità di infezioni o altri problemi in quanto lo scorse mese ha fatto la visita ginecologica ed eseguito il pap test senza riscontrare problemi. Fiduciosi in un vostro parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting può presentarsi per varie cause legate sia al basso dosaggio di estrogeni contenuto nella YAZ e sia a fattori che interferiscono con l'assorbimento intestinale come l'uso di farmaci , vomito e/o diarrea , ritardo nell'assunzione rispetto al solito orario.
Quindi assolutamente nessun problema di fronte ad un modesto "spotting", naturalmente se la pillola è stata assunta correttamente.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La pillola è sempre stata assunta alla stessa ora ad eccezione di un giorno che stata assunta con circa due ore di ritardo, ma da quanto riportato dal bugiardino del farmaco ciò non dovrebbe destare preoccupazioni in quanto la pillola mantiene l'efficacia fino a 12 ore di ritardo. L'erronea apertura invece potrebbe essere causa di preoccupazioni? Non sono stati assunti farmaci che possono inibire l'effetto della pillola ne ci sono stati casi di vomito o diarrea dopo l'assunzione. Grazie mille della disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora nessun problema.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
È la prima volta che chiedo un consulto ma navigando per il sito avevo già avuto modo di leggere consulti dati da lei, chiaro e preciso come sempre, nuovamente grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE !