Evidenze scientifiche

Salve,

Poichè spesso e volentieri mi capita di leggere su differenti riviste ( serie ma non di evidence) o sul Web, riguardo alla presunta maggior pericolosità dell'ormone progestinico Drosperidone,contenuto in note formulazioni contraccettive, volevo sapere se ci sono riferimenti di letteratura medica che riportino dati epidemiologici rigaurdo reali casi di maggior incidenza di fenomeni tromboembolici rispetto a quello che accade assumendo il principio Levonorgestrel.
Ciò sia per avere un riscontro scientifico ( in quanto anche studentessa di facoltà sanitaria) approvato e non testi informali e popolari.

Grazie mille..

Saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/document_library/Referrals_document/Yaz/WC500125703.pdf
L'EMEA ha concluso che grosse variazioni del rischio tromboembolico non sono evidenziate con l'uso del DROSPIRENONE,come riportato sulla lettera inviata.
Naturalmente escludendo soggetti con dati anamnestici familiari positivi per malattie tromboemboliche
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI