Malattie infettive in gravidanza

Buonasera sono davvero in ansia a giugno non sapendo di esere incinta ho mangiato un pò di frutti di mare dopo qualche giorno test gravidanza positivo! da quel momento non ho avuto nessun sintomo solo stanchezza e nausea che ho associato alla gravidanza premetto che sono immune all epatite A , alla toxo, al cygamegalovirus, mi assale il dubbio del tifo !! leggevo che può essere asintomatico e se mi fosse venuto senza accorgemene??? crea problemi al feto?? dopo un mese dall ingedtione ho fatto i primi esami di routine x la gravidanza transaminasi emocromo tutto nella norma , a distanza di quasi due mesi ho ripetuto solo gli esami di emocromo , urine , glicemia ,ferro tutto nella norma , ma nn ho fatto le transaminasi il ginecologo nn l ha ritenuto opportuno.ora sono in paranoia cosa devo fare ??? sett prossima devo fare l aminiocentesi se cè qualche infezione da tifo o altro risulta ? e poi un altra domanda perchè non fanno fare gli esami della listeria? io ho mangiato galbanino, stracchino. grana, ricotta, feta con latte pastorizzato, yogurt ovviamente tutti acquistati nei supermercati , ho sbagliato? la mozzarella di bufala si puo mangiare ?
scusate per le tante domante ma sono ipocndriaca ed ho paura che qualcosa vada storto, ora vorrei sapere dei frutti di mare !!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

quanta ansia! sembra che ogni cibo che lei tocca possa associarsi a un rischio per la gravidanza...
Cerchi di vivere più serenamente, se avesse contratto il tifo (che per i ricordi di università si trasmette dai topi), se ne sarebbe accorta dai sintomi molto violenti associati.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
grazie dottoressa lo so sono molto ansiosa ma sapevo anche attraverso i frutti di mare crudi si poteva trasmettere il tifo poi ho anche letto che può essere asintomatico per questo mi è venuta maggiormente l ansia.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si attenga alle indicazioni del suo medico, e cerchi di leggere in giro il meno possibile, perchè la sensazione è quella di essere più informati e di controllare l'ansia, che in realtà si espande a dismisura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buonasera dott.ssa mi scusi se torno o disturbarla ma volevo chiederle delle delucidazioni riguardo l uso di antibiotici in gravidanza . A 16+3 ho assunto lo zitromax 500 per tre giorni per via Dell amniocentesi , dopo 20 giorni quindi a 19+3 ho iniziato l assunzione di cefixoral 400 per via di un forte mal di gola febbre e tosse ! Ora mi chiedevo questo medicinali possono creare danni alla mia bimba ? Questo antibiotici attraversano la placenta ???
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema, si tratta di antibiotici consentiti in gravidanza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buonasera. Dott mi scusi se torno a disturbarla volevo sapere una volta avuta la toxoplasmosi si rimane immune a vita ? Una mia amica ha avuto una reinfezione e ' possibile una cosa del genere anche perché in questa mi seconda gravidanza non ho mai fatto le analisi della toxo perché nel 2004 ho avuto la malattia con rigonfiamenti dei linfonodi poi nel 2009 nella mia prima gravidanza ho fatto le analisi perché il ginecologo voleva la certezza ed è uscito: ric / ab anti toxoplasmosi anticorpi Ig G ( EIA). 101. IU/ml ( inf a 15). Anticorpi Ig M ( EIA qualit.) negativo ( negativo), per il mio ginecologo sono immune e per questa seconda gravidanza non mi ha fatto ripetere l esame ! Posso stare tranquilla ? Mi può ritornare ? Dovrei ripetere l esame ? Sono a 23+4
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Normalmente l'immunità è a vita, è possibile che nel caso della sua amica gli anticorpi fossero bassi per dare una protezione completa.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
buongiorno dott sa vorrei un consiglio riguardo la crescita della piccola sono un pò preoccupata per i valori ho fatto l ultima eco di controllo a 24+4 ed ho avuto i seguenti valori :
posizione cefalica longitudinale sett di amnorrea 24+4 / sett ultrasoniche 23+5
BPD 58MM ( sett 23+6) +- 10d
HC 215MM (23+3) +- 11d
AC 195 MM (24+0) +- 15d
FL 43MM (23+5) +- 22d
peso gr 660

Utilizzo di una altra macchina ecografica:valori ecografia effettuata per un controllo a causa dolori a 22+5
non so la posizione , sett amnorrea 22+5 sett ultrasoniche 23+0
BPD 5.45 CM (22+4)
HC 1988 CM (22+0)
AC 1930 CM (24+0)
FL 416 CM (23+4)
peso gr. 607

morfologica effettuata a 20 sett con utilizzo di un altra macchina ecografica in quanto fatta in struttura pubblica:
sett amnorrea 20/ sett ulrasoniche 20+2
BPD 4,56 ( 19+6)
OFD 6.15 (20+5)
HC 17.01 (19+5)
AC 15.21 ( 20+3)
FL 3.46 (21+0)
PESO GR 359
posizione cefalica.
la mia preoccupazione è la circonfernza cranica con una crescita che non corrisponde mai all epoca di amenorrea, poi nell ultima eco addirittura la sua crescita è inferiore a 6 giorni !!! il mio dott ha detto che le misure sono standard della macchina ecografica e che ogni bambino ha una crecita soggettiva che per lui la crescita va bene , io invece non ne sono molto convinta anche se in tutte e tre lecografia sono stati utlizzati macchinari diversi ma alla fine tutti confermano una crescita inferiore rispetto alla sett amenorrrea .io non so che fare sono preoccupata lei cosa ne pensa di quesi valori??
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la crescita viene valutata dall'ecografista che ha eseguito l'esame, in relazione alle curve di crescita specifiche usate nel suo centro, e ai risultati delle precedenti eco.
Non è quindi una valutazione che è possibile fare online, ma deve attenersi al parere del suo medico.
Consideri anche che quando si misura il feto, questo è un bersaglio in continuo movimento, per cui le misure non sono da intendere come qualcosa di fisso e standard, ma possono variare. Questa variabilità è tenuta in conto dall'ecografista.
Mi chiedo se ci siano motivi particolari, a parte la sua ansia, per dubitare di quanto è stato detto dall'ecografista.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buonasera dott tenendo conto che ho una bimba di 4 anni che frequenta l asilo e che non ha fatto il vaccini della varicella ed essendo stata a contatto con un bimbo che l'ha avuta ,non avendo mai fatto un esame per vedere l immunità ho provveduto di testa mia a fare l esame alla 23 sett di gestazione il risultato IgG 1736 / valore di riferimento immunità superiore a 150; Ig M negative/ valore riferimento negativo . Cosa significa un calore igg così alto ??? È poi posso stare tranquilla che durante la gravidanza non l ho avuta ? Ed infine in caso di queste infezioni si ha un movimento anche nell emocromo ??? Grazie per la sua disponibilità
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'esame indica una immunità avvenuta nel passato, quindi tranquilla!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buonasera dott ssa sono alla 31 sett ed ho effettuato una visita dal dentista per via di una infiammazione alla bocca , il dott ha utilizzato un apparecchio chiamato velscope che serve per visualizzare eventuali lesioni , emana una luce blu ad alta intensità che stimola le cellule in fluorescenza , ho chiesto se poteva essere usato in gravidanza e mi ha risposto di si in quanto non emana radiazioni . Io adesso sono preoccupata caso mai questa luce non sia poi così innocua . Lei che ne pensa ?
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non conosco l'apparecchio in oggetto, ma mi fiderei del parere del suo dentista.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile dott sa all inizio gravidanza ho fatto questo esame giusto per togliere ogni dubbio anti epstein barr ( Elisa -VCA ) Ig M specifiche 0,1 Negativo <0,8. Positivo >1,2. Mentre le Ig G specifiche. 2,9 Negativo <0,8 positivo >1,2 Il dott mi disse che l avevo avuta in passato che non era recente , se avessi avuto una riattivazione le IgG sarebbero state più alte ? Andava fatto un esame più specifico ? Poi mi disse pure che la monucleosi in gravidanza non crea problemi lei che ne pensa ?
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla, non ci sono indicazioni che lei abbia avuto la mononucleosi in gravidanza.