Progesterone, spotting e gravidanza extrauterina

Buongiorno ho 32 anni 3 geu a dx l'ultima con asportazione salpinge, prima della quale ho avuto una gravidanza spontanea con nascita di uno splendido bambino. Da circa un anno sono alla ricerca del secondo figlio. Dal l'esame delle tuba fatto qualche mese fa risulta la tuba sx aperta e regolare. Sono in lista x una fivet intanto il medico mi ha detto di provare a concepire in modo naturale. Il mio problema e' lo spotting pre mestruo che arriva anche una settimana prima del ciclo. Da isteroscopia, pap test visite ed esami ormonali risulta tutto a posto, il mio medico presume sia il progesterone basso mi ha segnato ovuli di progesterone da 200 uno la sera. Attualmente sono al 6 post ovulazione ( monitorata) ma ancora nn ho iniziato la cura. Ho letto su internet che un eccesso di progesterone favorisce le extrauterina e di preciso su medicitalia ho letto che alcuni di voi medici lo danno solo dopo la visione del sacco in utero, Il mio timore però è che qst mia carenza ostacoli un eventuale impianto dato che il mio endometrio comincia a sfaldarsi una settimana prima. Ad ottobre e gennaio ho avuto die gravidanze chimiche con test positivi 11 e 12 post ovulazione mentre era già in atto lo spotting che poi è diventato ciclo. Volevo sapere quanto e' rischiosa l'assunzione di progesterone per quanto riguarda il rischio di extrauterina? Se iniziò da stasera 6 post ovulazione riesco a bloccare lo spotting? Mi consiglia di assumerlo o lasciar stare e sperare di nn compromettere un'eventuale impianto con lo spotting? Grazie e mi scusi
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
Penso che ciò che le hanno consigliato i colleghi la FIVET rappresenta nel suo caso una corretta soluzione.
Nel caso possa verificarsi una gravidanza spontanea il rischio di di una GE non è da imputare al troppo progesterone ma alla tuba residua che potrebbe non essere nelle condizioni migliori.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, se inizio da stasera che sono al 6 post ovulazione il progesterone può ancora fare effetto ed evitare lo spotting? Grazie
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
È possibile
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie molte dottore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottore scusi volevo fare una precisazione...l'esame che mi è stato fatto per controllare la tuba e' isteroscopia fatta con co2. La gine dice di aver visto delle bollicine che sono segno di pervieta'. Quanto è attendibile qst esame? Grazie
[#6]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
L'affidabilita'dell'esame e' buona non certa!
Auguri