Pillola e gravidanza

Gentile Dottore,
ho un dubbio riguardo all'ultimo ciclo che si è presentato. Prendo la pillola da quasi un anno regolarmente. Lo scorso mese ho continuato come consuetudine e non ritengo di aver fatto errori di assunzione. Durante il mese però ho avuto alcune perdite rosa ed un forte stimolo a urinare, cosa che ho subito associato ad una cistite,e che sono durate per meno di una giornata. Ansiosa come sono non sono stata comunque tranquilla, ma ho continuato a prendere la pillola fino alla fine del blister. Le mestruazioni si sono presentate come di consueto, ma diverse dalle precedenti. Mi sono sembrate molto più ridotte come quantità e si sono prolungate fino all'inizio del nuovo blister con un flusso molto liquido ma sempre ridotto e con macchie marroni alla fine del ciclo. Non credo di essere rimasta incinta avendo assunto regolarmente la pillola, ma ho comunque fatto un test per tranquillizzarmi a 13/14 giorni dopo l'ultimo rapporto...il risultato è stato negativo. Pensa che mi posso fidare o sono stata un pò troppo precipitosa e quindi è meglio effettuare un altro test? e se è così, quando è bene farlo per essere più sicura del risultato? Infine volevo porle un ultima domanda: se il risultato fosse ancora negativo, perchè si è verificato questo ciclo diverso?? stress e cambio di stagione possono influire?
la ringrazio in anticipo e mi scuso per le troppe domande
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quindi questo la deve tranquillizzare .
A volte interferenze dell'assorbimento , l'assunzione contemporanea di farmaci , possono creare lieve riduzione dell'assorbimento della pillola.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore ma se non ho assunto alcun farmaco, che possa aver limitato l'assorbimento della pillola, quale può essere la causa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ho parlato solo di farmaci ,ma anche di accelerato transito intestinale. ho parlato di assorbimento in generale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho capito, quindi potrebbe esserci il rischio?