Presunta gravidanza, beta hcg molto basse

Salve, volevo porvi all'attenzione la mia situazione. Ho 26 anni e un ciclo regolare di 29-30 giorni e l'ultima mestruazione il 12/03. Conosco molto bene il mio corpo e i doloretti tipici di ovulazione e mestruazione in arrivo. Una settimana prima della prevista mestruazione ho iniziato a sentire dei doloretti e mal di schiena un po' diversi dai soliti, così Martedì 9/04, giorno in cui avrei dovuto avere le mestruazioni, ho fatto un test di gravidanza che ha dato una linea rosa molto leggero; ho rifatto il test usando quello clearblue digitale che mi ha dato come esito "incinta 1-2 settimane". Ero molto felice e il giorno dopo(quindi ad un giorno di ritardo) ho fatto le analisi per le beta hcg...l'esito è stato 37mIU/ml. Sono rimasta spiazzata perchè mi aspettavo di più, in base a quelle che erano le mie conoscenze. Ho portato il risultato al medico di base che mi ha subito detto senza mezzi termini e senza chiedermi assolutamente nulla( nè quando ho avuto l'ultima mestruazione, nè la durata del mio ciclo o altro) che non c'è assolutamente nessuna gravidanza, che forse era stato un qualcosa di iniziato ma terminato subito. E' stata un po' una doccia gelida arrivata in un momento di estrema felicità; non riuscivo a crederci visto che avevo dei sintomi che riconoscevo diversi da quelli delle mestruazioni, gonfiore nella parte bassa dell'addome e dopo due test che avevano dato un minimo di positività, così giovedì 11/04 ho rifatto il test clearblue e l'esito è stato "incinta 2-3 settimane". Non riesco a spiegarmi tutto questo...se fosse qualcosa di interrotto sul nascere, credo che come minimo le beta hcg non dovrebbero aumentare, se non scomparire in pochi giorni. E comunque avrei dovuto avere una mestruazione, o perdita di sangue, per espellere quello che, a detta del medico, era stato fecondato ma mai impiantato. Ad oggi 14/04 sono al 5° giorno di ritardo, ho un rigonfiamento in corrispondenza dell'utero, piccoli doloretti e mal di schiena, ma....secondo il mio medico sarebbe la mia immaginazione. Potrei cortesemente avere il parere di voi specialisti?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore delle betaHCG iniziali potevano indicare un inizio di gravidanza. Dovrebbe ripetere ora che è al 5 g di ritardo le betaHCG e valutarne il risultato con i valori di riferimento del suo laboratorio
Ne riporti l'esito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto stamattina il prelievo, le beta sono 819 mIU/ml ....quarta-quinta settimana (dall' ultima mestruazione sono cinque settimane domani). Trovatami per caso in ospedale, un medico mi ha eseguito un'ecografia transvaginale ....ha detto che vedeva l'endometrio ispessito, tipico deella gravidanza, e qualcosa che potrebbe essere la camera gestazionale, ma non si vedeva un granchè. È un brutto segno? Non si dovrebbe vedere qualcosa?dal valore delle beta posso stare più tranquilla? In ogni caso credo che il mio medico sia stato troppo duro e precipitoso a dire che non c'era nessuna gravidanza, facendomi passare giorni veramente molto tristi.
[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr Sergio, molto gentile
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'embrione ed il battito sono visibili dopo la 6 sett, quindi converrà attendere, al momento non vi sono motivi di preoccupazione
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,per la sua gentilezza e disponibilità. Come ogni donna, spero solo che vada bene.