Amniocentesi gemelli

Salve.
Mia moglie è incinta di 3 gemelli.

Ha 37 anni ed ha fatto i test di translucenza all'11esima settimana e 3 giorni da cui è risultato:

Gravidanza trigemina tricoriale triamniotica:

Primo gemello:
CRL 55,0mm diametro biparietale 19,2 mm NT 1,6
Nasal bone evidenziato
Il flusso nel dotto venoso non è patologico
Risultato (trisomia 21 1:385)

Secondo gemello:
CRL 48,2mm diametro biparietale 17,4 mm NT 2,4
Nasal bone evidenziato
Il flusso nel dotto venoso non è patologico
Risultato (trisomia 21 1:20)

Terzo gemello:
CRL 48,6mm diametro biparietale 17,6 mm NT 1,3
Nasal bone evidenziato
Il flusso nel dotto venoso non è patologico
Risultato (trisomia 21 1:522)

Dalle analisi del sangue è risultato:

PAPP-A : 9,95 IU/L
Free Beta HCG: 234 IU/L

Quale è la sua opinione ?

Vorrebbe fare l'amniocentesi. C'è modo di farla per un trigemellare, è rischiosa ?

Grazie mille per il consulto
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La decisione di praticare o meno l'amniocentesi è strettamente personale, da valutare in base al rischio che le è stato correttamente calcolato per ogni singolo feto. Sicuramente una gravidanza trigemellare espone a un rischio maggiore per il semplice fatto che devono essere praticate tre punture, per tale ragione è fondamentale rivolgersi, eventualmente, ad un centro o ad un operatore con ampia e consolidata esperienza.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il supporto.

Nella valutazione dei rischi ci sono state difficoltà all'utilizzo del software,trattandosi di una situazione trigemellare.

A lei sembrano corretti i risultati ?

Inoltre come le sembrano i risultati dei test PAPP-A e Free Beta HCG ?