Rapporto a rischio profilattico sporco -- URGENTE

cari Medici,

vi scrivo perche ho un pensiero che mi angoscia: qualche giorno fa ho avuto 2 rapporti consecutivi con preservativo. il problema è che prima del secondo rapporto il mio ragazzo non si è lavato e quindi aveva il glande sporco di sperma e nel mettere il secondo preservativo ha fatto una manovra sbagliata appoggiandolo al glande sporco quindo lo ha poi rigirato e abbiamo avuto il rapporto.
Vi chiedo se questo è un rapporto da considerarsi a rischio di gravidanza e cosa devo fare. quando posso fare un test di gravidanza sulle urine per essere sicura del risultato?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel dubbio in questi casi si assume la contraccezione d'emergenza.
Il test di gravidanza,per essere attendibile, deve essere eseguito 10-15 giorni dopo il rapporto a rischio.
E' chiaro che non è possibile aspettare tanto tempo prima di ricorrere alla pillola del giorno dopo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
io assumo anche la pillola Yaz.
Ho iniziato ad assumerla nel mese di Marzo ma nella pausa non ho avuto il ciclo. l'ho sempre presa regolarmente dal primo giorno del ciclo e senza inconvenienti, ma nessuna perdita durante le pillole placebo. Per questo non mi sono allarmata x il rapporto in questione ma solo dopo a causa del ciclo assente.
E' possibile che io sia stata scoperta? il rapporto è stato lunedì 08/04 alla prima pillola placebo.

ho iniziato la nuova scatola dopo aver fatto un test negativo (ma ovviamente era troppo presto x un risultato attendibile). Cosa mi consiglia di fare? Ritiene che io abbia corso rischi reali?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se assume la pillola perchè usa il preservativo?
Allora non ci sono motivi di preoccupazione.
La contraccezione è presente dal primo giorno di assunzione anche durante l'assunzione delle pillole placebo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Dottore uso il profilattico x maggiore sicurezza dato che conosco da poco il mio compagno! Ma allora da cosa può dipendere il ciclo assente? Sono già alla 5 pillola del secondo blister ma non ho avuto alcuna perdita! Ho paura di aver sbagliato qualcosa, ma ho sempre spaccato il min nella assunzione della pillola! È efficace da subito vero? Ho dovuto usare oki durante il mese più volte e il Monuril ma ero tranquilla perché il mio medico di base mi ha detto che non interferisce! Cosa mi consiglia dottore? È necessario che io faccia un altro test? Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
sono appena stata alla visita dalla mia ginecologa.
Mi ha fatto una eco tranvaginale dalla quale ha visto che l'endometrio è sottilissimo.
Questo anche se a distanza di 7 gg dal rapporto è indice di NON gravidanza? Me lo conferma?
Posso evitare di fare altri test di gravidanza?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Per favore dottore mi può dare un suo parere?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho mai pensato ad una gravidanza, è solo un effetto di una pillola a basso dosaggio di estrogeni come la " YAZ".
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la gentilezza e la chiarezza.

[#9]
dopo
Utente
Dott. Blasi,

le sono infinitamente grata!
la disturbo per l'ultima domanda.
Adesso, avendo iniziato il secondo blister (sono alla 7 pillola) non devo aspettarmi più nessuna perdita?
Devo aspettarmele alle prossime placebo?
E se dovessero presentarsi durante le pillole attive che vuol dire?

Grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting si verifica solo nei primi tre/quattro mesi, se in seguito si verifica non deve preoccuparsi se la pillola è stata assunta normalmente.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore!!!
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Blasi,

non riesco a contattare la mia ginecologa per questo problema:
A causa degli effetti collaterali che mi provocava la pillola Yaz la mia ginecologa mi ha fatto interrompere l'assunzione a metà blister facendomi fare una pausa di 4gg per poi iniziare dopo questi 4gg con la pillola Loette. Non so se la copertura contraccettiva è stata mantenuta e ho paura in quanto ieri sera ho avuto un rapporto non protetto.
Ho interrotto Yaz mercoledì 22/05 pausa di 4 gg e inizio Loette questa domenica 26/05 quindi oggi sono alla 3 pillola loette e ieri sera c'è stato il rapporto.
Mi può aiutare per favore? Posso stare tranquilla con un cambio fatto in questo modo?

Grazie
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cambio non si effettua in questo modo,di conseguenza non potrei garantirle l'efficacia contraccettiva .
Nel dubbio dovrebbe assumere la Contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo)
[#14]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio x la risposta ma io anche leggendo il bugiardino della loette vedo che x cambiare pillola oltre a farlo saltando la pausa si può fare iniziando dopo la pausa e non parla di dover usare altre precuazioni in questo caso.
La cosa nel mio caso cambia perchè ero a metà blister?
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto ha recepito perfettamente.
[#16]
dopo
Utente
Caro Dott. Blasi,
Io assumo la pilla alle 11 del mattino e ieri sera mi è capitato di bere un bicchiere di succo di pompelmo! Questo può rendere inefficacie la contraccezione? Devo usare altre precauzioni?
Grazie infinite
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho smentito altre volte , voglio sottolineare che il "succo di pompelmo " è in grado di AUMENTARE la biodisponibilità di numerosi farmaci tra cui la pillola (gli estroprogestinici).
Quindi sono sostanze che possono aumentare i livelli sierici della pillola
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dott.Blasi,

per quanto riguarda l'antivirale Zelitrex 500 sto facendo una cura di 3 compresse al g per 6 gg e ieri ho iniziato ad avere dello spotting (ero alla quattordicesima pillola Loette che la ginecologa mi ha dato al posto della Yaz che mi dava sempre spotting) possibile che questo farmaco interferisca con l'assorbimento della pillola? Devo stare attenta e non avere rapporti liberi?

La ringrazio in anticipo per la risposta che mi darà, sono davvero preoccupata per i problemi che la pillola mi sta dando.
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dott.Blasi,
per i vari problemi che la pillola mi stava dando la mia ginecologa mi ha fatto passare all'uso dell'anello Nuvaring.

Il passaggio è avvenuto in questo modo consigliato dalla mia ginecologa:
Loette fine blister pausa di 7giorni e nel giorno in cui avrei dovuto iniziare il nuovo blister ho inserito l'anello.
la ginecologa mi ha assicurato che la contraccezione non sarebbe venuta a mancare ma leggendo i vari consulti mi sembra di capire che lei non sia di questo parere.

Quindi lei ritiene che nella modalità di passaggio che ho fatto io non sono coperta da subito?
Sono molto spaventata perchè io ho continuato ad avere rapporti liberi.

Attendo la sua gentile risposta.

Grazie infinite
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io preferisco il passaggio dal primo giorno del flusso mestruale è più fisiologico!
[#21]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore,

ultimissima domanda:
le creme AUTOabbronzanti interferiscono con l'efficacia contraccettiva dell'anello Nuvaring o posso utilizzarle tranquillamente visto che quest'anno non andrò in vacanza?

Grazie e le auguro una splendida estate!!!
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA!!