Seno sgonfio

In età adolescenzile raggiunsi la taglia 4^ di seno e in seguito cominciai a praticare un corso di nuoto (per 2-3 anni).
Più o meno a 22 anni, una sera andai a letto normale, e mi risvegliai il mattino dopo con il seno completamento sgonfiato e nel giro di una settimana mi ritrovai il viso pieno di brufoli e non ripresi mai la mia taglia originale, ma raggiungendo una 3^ scarsa; stessa cosa mi succede all'incirca un anno dopo.
A 26 anni cominciai a prendere la pillola, e il seno raggiunse una 3^ più "piena".
Ora ne ho 31, ho ripreso da 2 anni a praticare nuoto ed avrei intenzione di smettere la pillola; ho paura di ritrovarmi di nuovo il seno svuotato: posso fare qualcosa?
Premetto che da adolescente era di corporatura normale, a 22 un poco più magra, adesso a causa della pillola giusto una taglia in più.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema potrebbe essere di natura ormonale, considerando la sua condizione di sottopeso. La grandezza del seno dipende sia da fattori ormonali, ma anche dalla presenza di grasso sottocutaneo che evidentemente, nel suo caso, viene perso durante l'attività sportiva. Ritengo importante quindi l'osservazione di una alimentazione mirata a contrastare la perdita di peso e favorirne piuttosto l'aumento adeguato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema potrebbe essere di natura ormonale, considerando la sua condizione di sottopeso. La grandezza del seno dipende sia da fattori ormonali, ma anche dalla presenza di grasso sottocutaneo che evidentemente, nel suo caso, viene perso durante l'attività sportiva. Ritengo importante quindi l'osservazione di una alimentazione mirata a contrastare la perdita di peso e favorirne piuttosto l'aumento adeguato
Saluti