Contraccezione

Buonasera Dottori, sto assumendo ciproxin da 4 giorni, in seguito ad un'infezione da e.coli nelle vie urinarie (terza volta in 4 mesi). Sono nella settimana di sospensione della pillola Lestronette, incomincio il nuovo blister domenica sera e finisco l'antibiotico domani sera. Posso considerarmi protetta dall'inizio del blister? O devo attendere i 7 giorni dalla sospensione dell'antibiotico?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dall'inizio del nuovo blister ,certo!
Anche se studi di farmacocinetica non hanno dimostrato riduzione dell'effetto contraccettivo durante uso concomitante di chinoloni ( ciprofloxacina,ofloxacina, temafloxacina) .
Il consiglio è superprottettivo date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!
Saluti