I rapporti sessuali,qualche volta,pratico il coito interrotto

Salve,sono un'uomo di 38 anni,premetto che soffro da circa 8 anni,di prostatite cronica,durante i rapporti sessuali,qualche volta,pratico il coito interrotto (cioe'qualche istante prima di eiaculare,esco all'esterno).
Questa pratica,ha un'incidenza negativa per la prostata?
Ho letto da qualche parte,che non vi sono correlazioni scientificamente provata in
tal senso,cioe' la prostata non ne risentirebbe,e' vero?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Chiaramente studi sull argomento sono difficili e quasi improponibili. La letteratura ci consiglia di non praticarlo per non causare congestione prostatica e di conseguenza fenomeni infiammatori e quindi disconfort urinario.
Cordialità

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno,sono un uomo di 40 anni,soffro da diversi anni di prostatite cronica.
Premetto che sono regolarmente seguito da un urologo,volevo domandare,se esiste,una
correlazione tra una prostata aumentata e il valore del psa.
Mi spiego meglio,4 giorni fa'',ho effettuato una ecografia completa addome inferiore,l''ultimo esame del psa risale al mese di maggio scorso (2014) il valore del psa e'' stato 0.98 su una scala di riferimento da 0-4.Dall''esame ecografico,il risultato e'' stato il seguente:ECOGRAFIA PELVICA,ECOGRAFIA TESTICOLARE,ECOGRAFIA RENI.
AMBO I TESTICOLI IN SEDE,MORFOVOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA,L''ECOSTRUTTURA APPARE OMOGENEA,SENZA VISIBILITA'' DI FORMAZIONI ESPANSIVE,DI TIPO SOLIDO O LIQUIDO,MODESTA DISOMOGENEITA'' ECOSTRUTTURALE A CARICO DELL''EPIDIDIMO DI DX,CON MINUTA FORMAZIONE CISTICA DI MM3 ,NULLA A CARICO DELL''EPIDIDIMO DI SX,NON SI RILEVA IDROCELE.
L''ESAME ECOGRAFICO,EVIDENZIA LA VESCICA IN SEDE,DISTESA,CON PARETI DI REGOLARE SPESSORE.ASSENZA DI CALCOLI E DI VEGETAZIONI ENDOLUMINALI.
IL RESIDUO URINARIO,APPREZZATO DOPO MINZIONE E'' ASSENTE.
LA PROSTATA,APPARE IN SEDE ANATOMICA,DI DIMENSIONI AUMENTATE,I DIAMETRI GLOBALI DELLA GHIANDOLA SONO: MM33 LL X29 APX32LONG. L''ECOSTRUTTURA APPARE DISOMOGENEA. ECO RENI:AMBO I RENI IN SEDE,MORFOVOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA,ASSENZA DI CALCOLI APPREZZABILI,E DI SEGNI RIFERIBILI AD ECTASIA DEL SISTEMA ECRETORE CALICO PIELICO.
IL PARENCHIMA RENALE,MOSTRA ECOGENICITA'',E SPESSORE NELLA NORMA.
NON SI APPREZZANO FORMAZIONI ESPANSIVE A CARICO DELLE LOGGE RENALI.
IN VIRTU'' DI QUESTO ESAME STRUMENTALE,E IN VIRTU'' DELL''ULTIMO ESAME PSA( MAGGIO 2014) VALORE PSA 0.98. E'' NECESSARIO RIPETERE L''ESAME DEL PSA?
POICHE'' LA PROSTATA RISULTA DI DIMENSIONI AUMENTATE?
GRAZIE PORGO CORDIALI SALUTI A TUTTO LO STAFF.