Interruzione pillola

Salve, sono una ragazza di 22 anni e ho iniziato a prendere la pillola lybella, sotto prescrizione medica per motivi contraccettivi, due anni fa. L'anno scorso ho effettuato un interruzione di due mesi e poi ho riniziato l'assunzione. Lo scorso febbraio ho deciso di smettere nuovamente, visto che avvertivo una certa ritenzione idrica e gonfiore. Ho smesso di assumerla il 7 di febbraio e ho avuto il normale flusso da interruzione terminato il 14. Da quel momento non ho più avuto il ciclo, ne avvisaglie. Devo dire di non aver mai sofferto di sindrome premestruale e nemmeno durante l'arrivo del ciclo. I sintomi erano davvero scarsi a volte nemmeno mi accorgevo che il flusso fosse tornato, però ho sempre avuto il ciclo irregolare anche prima dell'assunzione della pillola. In concomitanza dell'interruzione della pillola ho effettuato un ciclo di cortisone Bentelan di una settimana per un dolore cervicale, ma il mio medico di base ha detto che è la dose pediatrica quindi non credo possa aver influito. Ho avuto rapporti non protetti all'inizio di marzo e verso la metà, ma ho effettuato il test di gravidanza il 26 di marzo che è risultato negativo. Come devo comportarmi è il caso che effettui una visita ginecologica?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assenza del ciclo può essere dovuta all'irregolarità di cui parla, quindi è opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare le ovaie e dosaggi ormonali di tiroide e prolattina (se non eseguiti) per capire le cause dell'irregolarità stessa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Saluti