Interazione antibiotico

Salve, volevo chiedere un'informazione. Prendo la pillola Yaz da circa 8 mesi. Il mese scorso ho fatto 5 giorni di antibiotico (Kocefan) a punture con Bentelan. Nel bugiardino dell'antibiotico era riportato che qualora si prendessero degli anticoncezionali per via orale, bisognava usare un metodo di barriera per tutto il mese corrente e per quello successivo. E' realmente così? Ho fatto l'antibiotico agli inizi di marzo, devo stare attenta anche tutto il mese di aprile? Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata, è comunque raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali sulla possibilità di interazione ,seppur rara, con antibiotici, e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi(preservativo) durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione (Weaver e Glasier,1999).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo consulto. Buon lavoro!