Interazione yaz

Buonasera, da circa 2 settimane utilizzo il dermocosmetico Triacneal per acne mista dell'Avéne e ho letto che contiene retinaldeide e acido glicolico. Visto che prendo anche l'anticoncezionale YAZ vorrei sapere se ci possono essere interazioni e se è necessario usare un metodo di barriera, visto che ho letto che ci potrebbe essere un'interazione tra la pillola Yaz e i retinoidi (antiacne). Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'interazione tra estroprogestinici (yaz) e retinoidi , riferito ad uso sistemico , non riduce l'efficacia dei contraccettivi ormonali.
I farmaci ad uso topico: le preparazioni "ad uso esterno" (pomate,creme,gel, unguenti,ect) , le preparazioni oftalmiche (colliri ,unguenti oftalmici, bagni oculari) o altrimenti a uso locale (colluttori,spray nasali,stick inalatori,spray orali, dentifrici,deodoranti,ect..) NON causano interazioni rilevanti nel confronti dell'effetto contraccettivo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore :) buona giornata!