Omocisteina e pillola

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni e avrei una domanda in relazione all'assunzione della pillola. La mia ginecologa mi ha prescritto le varie analisi, tra cui l'omocisteina, la quale è risultata di 12,5 su un massimo di 12. Mi ha comunque prescritto la pillola (yaz), accompagnata dall'acido folico "levofolene" 4mg. Premetto che l'uso della pillola sarà limitato a 4-5 mesi...posso star tranquilla? Poichè più di qualcuno è rimasto perplesso..

Grazie a ci mi risponderà!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla perchè i valori sono bassi e secondo i CRITERI MEDICI DI ELIGIBILITA' ALL'IMPIEGO DEI CONTRACCETTIVI (OMS) la categoria 4 e cioè "condizione che rappresenta un rischio inaccettabile sulla salute in caso di utilizzo del metodo contraccettivo" è riservata a MUTAZIONI TROMBOGENICHE come Fattore V Leiden, mutazione della protrombina, deficit di proteina S, Proteina C e antitrombina III .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, Dottore!!

Buona serata!