Ovaio policistico e pillola

Buongiorno vorrei chiedere un Suo consulto circa il mio prooblema. Ho 35 anni e da quando ho 21 anni assumo la pillola contraccettiva causa ovaio policistico.Avevo cicli molto irregolari (tipo ogni 2 mesi)e dolorosi, peluria sul mento e più accentuata sulle gambe, e brufoli dolorosi sotto pelle soprattutto sulle guance. Non ero obesa, anzi a 21 anni pesavo 53 kg...inizialmente mi è stata prescritta la diane, poi ho iniziato la jasmine ma il dermatologo mi ha dato la ginoden a causa del ritorno dei brufoli. Ora assumo belara anche se mi era stata poi consigliata la jaz, ma mi provocava dolori fortissimi ai reni.Il mio ginecologo mi ha detto di interrompere la pillola quando desidero una gravidanza, per poi intraprendere un'altra cura. Ma vorrei interrompere la pillola senza dover per forza cercare una gravidanza. Mi può dare qualche consiglio? Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non mi sembra una cattiva idea quella di sospendere la pillola e vedere che succede. Se poi lei ha anche una relazione stabile, consideri l'eventualità di iniziare a provare per una gravidanza. Come lei sa, la fertilità inizia a diminuire dopo i 35 anni, e già chi ha l'ovaio policistico può avere difficoltà di per sè a concepire.
Non aspetterei quindi troppo tempo, se ci sono le condizioni favorevoli per l'arrivo di un bebè.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa..è solo che non vorrei che mi capitasse come l'ultima volta che l'ho sospesa...niente ciclo per 5 mesi e si immagini lei come stavo...dopodichè mi è stato indotto. Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In quel caso bisognerebbe capire cosa le blocca il ciclo e rifare gli ormonali, e soprattutto la curva glicemica ed insulinemica.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora Dottoressa. Questo non mi era mai stato detto tanto che non so in cosa consiste il tutto ma almeno ora posso documentarmi! Grazie!!!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si figuri!!! :)