Ritardo ciclo e tia

Ho 35 anni e ho sempre avuto il ciclo regolare..negli ultimi mesi però l'andamento é stato: 30 /12, 02/02, 28/02 e a oggi il ciclo non é ancora arrivato .ho avuto 2 rapporti non protetti ma con eiaculazione esterna e molto lontana dalla penetrazione. Ho per sicurezza effettuato un test di gravidanza al 3 giorno di ritardo, risultato negativo. Ho i miei caratteristici sintomi premestruali, con acne e piccoli dolori,ma da due giorni ho forti dolori all'altezza dell'ovaio sinistro. Inoltre circa 3 settimane fa ho avuto un presunto attacco ischemico transitorio.lo stress per l'accaduto può influire?E perché questi sbalzi nel ciclo negli ultimi mesi?Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente lo stress psico-fisico ha giocato un ruolo importante in questa irregolarità.
Deve riferirmi l'eventuale assunzione di farmaci, che potrebbero influire sul blocco ovulatorio.
Il coito interrotto non dà certezze contraccettive, quindi ripeta il test di gravidanza, in caso di ulteriore ritardo mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho le prime avvisaglie di ciclo con macchie scure. Non mi sono ancora stati somministrati farmaci particolari, perché c'è un po di indecisione sulla cardioaspirina vista la giovane età. L'unico farmaco che assumo con regolarità è il bisoprololo, da 3 anni, per ipertensione e tachicardia.
La ringrazio.