Al posto del ciclo ho delle lievissime perdite marroni non omogenee

Buongiorno. Ho 35 anni e sono mamma di tre figli. Ho avuto quindi tre gravidanze tutte andate bene e tre parti andati altrettantpo bene, senza nemmeno avere punti. Dopo 20 gg circa dalla mia ultima gravidanza -quindi a ottobre 2009- ho subito una isteroscopia a causa di residui placentari (avevo febbre alta e forti dolori all'utero). Da allora non ho praticamente più il ciclo. Ho già effettuato gli esami del sangue e gli ormoni sono a posto, dall'ecografia risulterebbe tutto regolare. Ciononostante se considero anche la gravidanza sono praticamente 4 anni che non non ho il ciclo sebbene ne abbia tutta la sintomologia (dolori al basso ventre, mal di testa ecc.). Al posto del ciclo ho delle lievissime perdite marroni non omogenee, (sembrerebbe quasi lo "sfaldarsi" di qualcosa) per al massimo un giorno o due. Possibile che il tutto sia legato al raschiamento che mi hanno fatto, considando anche che sono sempre stata un orologio svizzero? L'ultimo ginecologo da cui sono stata mi ha consigliato di prendere la pillola (che non prendevo da 10 anni circa) per 5 mesi e poi di interrompere. Ho finito ora il quinto mese e sto quindi aspettando di vedere se il ciclo arriverà ma sinceramente non ne sono affatto convinta. Nel caso fosse come io penso che altri esami potrei fare?
Grazie
PB
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire (se non fatta in seguito all'episodio di cui parla) una sonoisterografia o isteroscopia per escludere la presenza di aderenze all'interno dell'utero
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"