Oligomenorrea / amenorrea

Buonasera gentili Dottori/Dottoresse,
cerco di spiegare al meglio la mia situazione anche se so che è un po' complicata. Sono una ragazza di 20 anni e da circa 2 anni soffro di oligomenorrea che almeno una volta all'anno si è trasformata in amenorrea. Sono andata due anni fa dalla ginecologa che mi ha fatto l'ecografia trovando tutto nella norma e mi ha fatto fare gli esami ormonali principali che sono risultati normali quindi mi ha solamente dato da prendere il " Prepart ". Quest'anno sono tornata perchè mi è saltato il flusso per 4 mesi allora mi ha rifatto ecografia ( sempre nella norma ), esami ormonali più approfonditi ed è risultato che ho la prolattina alta perciò mi ha mandata dall'endocrinologa per approfondire gli esami. L'endocrinologa mi ha detto che ho una lieve galattorrea al seno destro e mi ha fatto fare una lista di esami che riguardano anche la tiroide e il diabete ( oltre alla prolattina a distanza di 30 minuti che è risultata al limite superiore della norma ). Siccome il controllo ce l'ho fissato per aprile vorrei avere un'idea un po' più chiara nel frattempo perchè negli ultimi esami alle voci di " anticorpi anti tireoperossidasi " mi è uscito 590,6 ( il valore di riferimento mette " > 60 POSITIVO" ) e di " anticorpi anti tireoglobulina " 22,4 ( con lo stesso valore di riferimento ). Il delta 4 androstenedione è di 3.50 e il valore massimo di riferimento è 3.3. ( Tutto il resto è nei limiti ) A questo punto mi chiedo se quei 3 valori vanno o bene e, se così non fosse, se potrebbero essere la causa dell'oligomenorrea / amenorrea. Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

potrebbe per favore riportare l'esito anche degli altri esami ormonali eseguiti?
Qual'è la composizione del prepart (con dosaggi relativi)?
Ci sono condizioni di stress o pratica molta attività sportiva?
Ha una alimentazione controllata?

Scusi le tante domande, ma mi servono per capire meglio la sua situazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Del " Prepart " purtroppo non ho più la scatola però la mia ginecologa mi aveva detto che è un integratore di acido folico, è un parafarmaco e ne prendevo una bustina al giorno per 3 mesi con scarsi risultati. Periodi di stress mi capitano ma sono molto limitati nel tempo ed ho notato che spesso non coincidono con il mio problema; non pratico attività sportiva e l'alimentazione è abbastanza controllata ( comunque non ho auto perdita di peso repentina ). Gli esiti degli altri esami ormonali sono:
- TSH 1,83 ( 0,4 - 4,0 )
- FT3 3,64 ( 1,8 - 4,2 )
- FT4 0,91 ( 0,89 - 1,76 )
- DHEA-S 280 ( 35 - 430 )
- TESTOSTERONE 37 ( < 80 )
- S-DHEA 8,0 ( 0,2 - 9,8 )
- S-17- IDROSSIPROGESTERONE 0,8 ( fase follicolare: 0,1 - 1 )
- PROLATTINA 24 e dopo mezz'ora 25 ( 1,5 - 25 )

Le ho scritto anche i valori di riferimento perchè ho notato che quelli del laboratorio dove ero andata a farli l'anno scorso erano leggermente diversi.
La ringrazio per l'attenzione!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
aggiungo che l'endocrinologa mi ha fatto fare il prelievo del progesterone al 21° giorno del ciclo per vedere se il problema fosse il ritardo o l'assenza di ovulazione e l''esito è di 0,26.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I livelli di LH e FSH?
Ha fatto anche delta4androstenedione?
[#5]
dopo
Utente
I valori che indicherò li ho fatti al 5° giorno del ciclo:

LH 6,72
FSH 5,13
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 3,96
TSH-R 2,92
E2 24
DHEAS DEIDROEPIANDROST. SOLF. 386,90