Spotting post mestruale

Buongiorno dottori,
Nell'ultimo anno ho qualche problema con il ciclo mestruale.
Racconto brevemente di me. Ho 37 anni, sono in sovrappeso (circa 10 kg) soffro di leggero ipotiroidismo in cura con eutirox 75 ed ho 1 figlio nato con cesareo 6 anni fa.
Da 3 anni sto cercando un secondo figlio ma purtroppo senza successo. Un mese fa l'ultimo esame, sonosalpingografia mi ha dato 1 tuba chiusa e quindi per il momento sto cercando di "metterci una pietra sopra". Ma non mi dilungo perché il quesito è sul mio ciclo mestruale.
Il ciclo è sempre stato abbastanza regolare (tra i 25 e 28 gg, max 30). Nell'ultimo anno ho il ciclo forte per i primi 2/3 gg e poi continuo con perdite marroni sempre più leggere fino al decimo/undicesimo giorno!
Da ultime eco tv non risulta nulla di anomalo. I dosaggi ormonali in 3a giornata sono ok. Ho già cambiato 2 ginecologi ma nessuno dei due dà peso a questo ciclo lungo! Possibile che non si possa fare nulla? Al di là della ricerca della gravidanza, è proprio fastidioso!
Può essere causato da stress/ansia? un inizio di menopausa (fsh 8)? :(
O possibile che abbia aderenze o cicatrici post cesareo? O il sovrappeso?
Mi potete dare un vostro parere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buongiorno signora nonostante l'ecografia abbia dato esito negativo Le consiglio comunque di eseguire un isteroscopia ed un pap test per studiare meglio il corpo ed il collo dell'utero. Saluti

Dr. Gaetano Papa

[#2]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buongiorno signora nonostante l'ecografia abbia dato esito negativo Le consiglio comunque di eseguire un isteroscopia ed un pap test per studiare meglio il corpo ed il collo dell'utero. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Papa,
Grazie per la risposta.
Il pap test l'ho effettuato 2 mesi fa ed era tutto negativo.
Proverò nuovamente a sentire un nuovo ginecologo e richiedere un'isteroscopia.
Potrebbe risultare qualcosa non visualizzabile tramite ecografia?
Polipi o miomi dovrebbero vedersi con l'ecografia vero?
La ringrazio
[#4]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buonasera,le perdite ematiche che ci descrive potrebbero essere sintomo di una cervicite,di un ectropion ma sopratutto (visto che le visite,il pap test e i dosaggi ormonali sono negativi) di una formazione endouterina ad esempio un polipo o un mio ma di piccole dimensioni oppure di un istmocele ossia un recesso uterino nella sede del taglio cesareo. Tutto questo si vede bene con un isteroscopia.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Esclude che possa essere lo stress a causare questo ciclo anomalo?
Grazie, è gentilissimo
[#6]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Lo stress puo' sicuramente essere causa di irregolarita' mestruali ma nel suo caso mi sembra piu' verosimile una causa organica e comunque anche ai fini del desiderio gravidico un isteroscopia la farei. E' un esame rapido ed indolore, al massimo provera' un lieve disconfort ma avra' molte informazioni in piu' sul suo utero.
[#7]
dopo
Utente
Grazie!
È gentilissimo e velocissimo...
La ringrazio e se ha piacere la terrò aggiornata..
[#8]
dopo
Utente
Grazie!
È gentilissimo e velocissimo...
La ringrazio e se ha piacere la terrò aggiornata..
[#9]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Certo mi tenga pure informato