Macroadenoma ipofisario e pillola anticoncezionale

A novembre ho avuto la meningite e durante il ricovero con una tac e successiva risonanza magnetica con contrasto mi è stato diagnosticato un "macroadenoma ipofisario di 12 mm con slargamento della sella turcica e deviazione del peduncolo ipofisario", senza però alterazioni ormonali (tutti i livelli erano nella norma) nè sintomi riscontrabili (vista ottimale, nessun mal di testa).

La mia neurologa mi ha sconsigliato fortemente di assumere la pillola anticoncezionale, alzando le braccia e dicendo "prova a parlare con un endocrinologo" perchè secondo lei, anche se questo adenoma è praticamente totalmente asintomatico in quanto apparentemente non secernente, una cura ormonale potrebbe comunque andare a sbilanciare qualcosa... Ora sono in attesa del parere dell'endocrinologo e della ginecologa. Su internet e da amiche ho letto di molte persone che pur avendo adenomi magari asintomatici e in situazioni più "gravi" della mia potevano comunque assumere la pillola. Io ne avrei bisogno perchè ho dolori molto forti al ciclo e flusso abbondantissimo, sono invalidata una settimana di ogni mese quindi mi servirebbe davvero tanto.
In più anno deciso di NON farmi curare nè con Parlodel e altri farmaci simili, tantomeno di farmi vedere dal neurochirurgo dato che la situazione è davvero stabile e tranquilla.
Secondo voi è davvero sconsigliabile per me assumerla? Considerando che tutte le analisi sono nella norma... e che, anche a detta della neurologa, se non avessi avuto quella meningite probabilmente del mio adenoma non me ne sarei mai accorta...!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al contrario ,la pillola si prescrive perchè dà stabilità ormonale.
Gli estrogeni sono stati ingiustamente accusati di elevare il tasso di prolattia e di aggravare l'evoluzione di adenomi ipofisari.
Nessuna controindicazione all'assunzione della pillola,quindi !
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta, spero che i prossimi medici che incontrerò la penseranno come lei e potrò iniziare a prenderla!

(*ho sbagliato a scrivere hanno in anno, colpa della tastiera :)