Utente
Buongiorno. Ho 21 anni e per un anno ho usato la pillola arianna che ho cambiato per problemi gastroentestinali. Così ho iniziato il cerotto evra, ho fatto il primo ciclo da 3 cerotti ed era tutto regolare, niente spotting, solo un po' di mal di testa. Mi sono venute le mestruazioni ed ho iniziato il secondo ciclo di cerotti. Ho applicato il secondo cerotto sabato scorso, ieri sera ho iniziato ad avere dolore alla pancia, come quando appunto mi deve venire il ciclo e stamattina mi sono alzata e c'era sangue copioso da vera mestruazione...cosa devo fare? è normale, può capitare? grazie!

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Il cerotto si è staccato parzialmente?
Ha ingerito farmaci (antibiotici, psico farmaci)?
Ha applicato il cerotto in una zona ricca di adipe? (mancato assorbimento)
Per ultimo penserei ad un basso dosaggio del cerotto rispetto al suo clima ormonale.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
grazie per la tempestiva risposta.
tutto negativo. il cerotto è solo un po' staccato ai bordi ma comunque si parla di 2-3 millimetri, e in un angolo saranno staccati 5 millimetri. non ho assunto antibiotici o psicofarmaci e da quando lo uso il cerotto l'ho sempre applicato sull'addome. forse può essere per un filo di peluria addominale? però anche il mese scorso l'ho sempre applicato sull'addome e non è mai successo nulla.
può essere che essendo il secondo mese di applicazione sia ancora una fase di assestamento oppure è da escludere?
la ringrazio ancora anticipatamente.

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Bisogna valutare un altro ciclo e poi pensare ad un eventuale cambio di dosaggio
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente
grazie. quindi applicherò il 3o cerotto domani, dopodichè avrò la settimana di sospensione e poi farò ancora un ciclo di 3 cerotti giusto? e per quando riguarda la sicurezza della contraccezione posso star tranquilla? grazie ancora.

[#5]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Sì la sicurezza non è in gioco!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6] dopo  
Utente
perfetto, grazie mille!