Antimulleriano

Gentile Dottore, sono una donna di quasi 39 anni, che si sta approcciando al terzo tentativo di fecondazione assistita.
I primi due sono avvenuti rispettivamente nei mesi di maggio 2012 (tentativo finito in una geu risoltasi spontaneamente) e ottobre 2012 non da freschi ma da embrioni crioconservati, non andato a buon fine.
Ora tentero' di nuovo con una fivet e a tal fine mi sono stati giustamente propinati dal Centro una serie di esami preventivi per potervi accedere.
Tra questi, nel mese di dicembre 2012, esattamente a metà, ho ritirato l'esame dell'amh, eseguto in un valido laboratorio. Il risultato è stato soddisfacente: 1,6.
Vista l'età, ancora valido!
Devo segnalare che negli ultimi mesi, dopo il transfer da congelati, il ciclo mestruale è stato un po' ballerino. Dopo il transfer di ottobre il ciclo sembrava non volesse piu' arrivare, forse a causa del troppo progesterone. Venti gg di ritardo, dopo una mestruazione normale (28 gg nella mia storia), successivamente due cicli di 19 gg ciascuno. Il primo dei due tra l'altro presentava un corpo luteo cistico,
il secondo ed ultimo un corpo luteo emorragico.
Ora sono in terapia di soppressione. Sono qui' a chiedere se il mio valore di antimulleriano è comunque ritenuto attendibile visto che è trascorso solo un mese, ese le cause di questi due unici cicli ravvicinati sono da cercare magari nello stress di questi ultimi mesi (lavoro compreso) e magari in quei corpi cistici.
Credo di aver capito che nonostante l'antimulleriano vari nell'arco della vita di una donna fino ad azzerarsi, questo processo sia un po' piu' lento di una ventina/trentina di giorni!!!!! Rifacendolo ora sarà tanto diverso? Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non credo proprio che il valore dell'AMH possa variare in poche settimane in modo drastico. L'esito di quest'esame è da intendersi come un indicazione e non una sentenza . L'AMH è prodotto direttamente dai follicoli antrali e quindi in un certo modo dà la misura di quanti follicoli ci sono ancora; si tratta però di un esame introdotto di recente nella routine e il suo significato deve ancora essere studiato più approfonditamente.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
grazie per la risposta che mi ha fornito, sa spesso affrontando i percorsi di fecondazione assistita, noi donne, abbiamo bisogno di qualche rassicurazione in piu', quando magari in altre condizioni della vita, un ragionamento logico basterebbe a placare le nostre ansie!!

Quindi, se si hanno due cicli di 19 gg consecutivi, ci possono essere cause diverse da una possibile discesa di riserva- e/o premenopausa? Fattori come: lo stress, il corpo luteo cistico segnalato all'ecografia, il ritardo mestruale avuto dopo lo scongelamento di una ventina di gg circa, possono incidere?
Grazie comunque, anche nel caso non riuscisse a rispondere a questa domanda.

Buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Le cause possono essere molte, un ciclo anovulare, un ovulazione molto precoce. Se l'episodio si ripetesse ancora nei prossimi mesi, si potrebbe rivalutare la situazione anche sotto un profilo ormonale.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr.ssa,
quindi si riferisce a esami ormonali come fsh,lh,E2,progesterone e prolattina?
Oggi ho eseguito degli esami che riguardano la tiroide: tsh, ft3 e ft4.
Fsh e Lh monitorati nell'arco degli ultimi due anni erano buoni.
Temo invece per il progesterone, che utilizzavo già come cura per una pregressa iperplasia endometriale.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa ci terrei proprio a ricevere una risposta a quest'ultima domanda, perchè lei mi consiglia di RIVALUTARE la situazione ANCHE da un profilo ormonale, ma per la mia esperienza sono quelli sopra elencati normalmente gli esami ormonali da monitorare durante la ricerca di una gravidanza con o senza fecondazione assistita.
Spero che questi episodi non si ripetano piu' nel tempo e che siano stati solo passeggeri.
Grazie ancora, non ho piu' nulla da chiedere se non dirle che è stata formidabile e altamente professionale. Se qualcosa di bello con questo terzo tentativo dovesse arrivare, non manchero' nel farglielo sapere. grazie, grazie, grazie
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si mi riferivo agli esami che ha menzionato, in alcune situazioni e' utile valutarli prima di iniziare una stimolazione dato che in alcuni periodi della vita possono variare molto da un mese all'altro.
Cordialmente