Ciclo mestruale marrone

salve,

scrivo in questo forum per cercare di avere spiegazioni al fenomeno descritto in oggetto. La mia ragazza, avendo un ciclo solitamente regolare (27-28 gg) questo mese ha avuto un ciclo mestruale un pò ''strano'' dal solito, mai avvenuto prima che lei ricordi. Lo scorso mese ha avuto un ritardo di 7gg, dovuto sicuramente a stress pregresso e a episodi che possono averne influenzato tale ritardo (il pensiero del perchè sia in ritardo), con flusso, colore, dolori e durata uguali ai soliti cicli (in genere 4-5gg). Questo mese invece, pur NON avendo avuto rapporti sessuali, è arrivato con 2/3 gg in anticipo senza sintomi premestruali, con un flusso leggero, continuo e con presenza a volte con grossi coaguli di colore marrone scuro. L'unica cosa che ha notato a parte questi strani episodi è la diminuzione del volume del seno. Però ad oggi questo leggero flusso continua e siamo già al decimo gg, seppure si sia ridotto a delle macchie nel salvaslip, ma tutto ciò non era mai successo prima d'ora! la mia domanda che vi porgo è questa: a cosa può essere dovuto questo fatto? c'è da preoccuparsi? può essere sia dovuto ad uno sbalzo ormonale o a qualche episodio correlato al ritardo del precedente ciclo? cosa potrebbe significare?
grazie a chiunque possa fornirci delucidazioni.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per capire le eventuali cause dei disturbi da lei riferiti, dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie, quindi si potrà individuare un'eventuale terapia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, le volevo chiedere se può essere definito ''normale'' un episodio saltuario del genere vista la sua esperienza e se è comune ad altre donne in età fertile oppure se è un 'anomalia' da verificare al più presto. Leggendo le tante (presunte) falsità sul web si dice potrebbe trattarsi di perdite di inizio gravidanza, ma mi chiedo come sia possibile non essendoci stati rapporti in questo ciclo e con la comparsa del mestruo nel precedente seppure con un po di ritardo. La cosa un pò mi spaventa, può esserci anche la più remota possibilità che ci sia stata fecondazione pur con la comparsa del ciclo mestruale? aspetto il suo esperto parere, grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che l'episodio non possa far sospettare una gravidanza, si tratta di fenomeni che possono accadere, tenedo presente la precedente replica
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, saluti
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, le riscrivo tramite il forum per chiarire, se possibile, ulteriori dubbi riguardo al fenomeno sopra descritto un pò di tempo fa. Ad oggi il ciclo mestruale della mia compagna risulta essere in ritardo di qualche giorno rispetto alla normale regolarità (26-28gg). Non accusa nessun sintomo premestruale, il seno è sempre non dolente e di dimensioni ''più piccole'' come le avevo descritto in precedenza. I rapporti avuti in questo lasso di tempo sono stati tutti protetti dall'inizio alla fine. Sembra che il ciclo si stia 'sballando' con ritardi e anticipi un pò strani. Da cosa può dipendere tutto ciò secondo lei? possono esserci problemi ormonali o più seri? la paura più grande è che sia avvenuta fecondazione accidentale nei mesi precedenti anche se si sono susseguiti un ciclo ''normale'' anche se un pò in ritardo e un ciclo/perdite marrone anomalo (in anticipo) più lungo del normale anche se ad oggi, non accusa nessun sintomo sospetto essendo già passati quasi 3 mesi da questa ipotesi. Le mie paure possono essere fondate oppure mi sto facendo troppe paranoie? quali sono essenzialmente i motivi di questo ciclo marrone? Attendo il suo esperto parere cercando di non dar peso alle diverse vere o presunte tali varianti che circolano sul web e in anticipo la ringrazio.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che si stia "facendo troppe paranoie"
I motivi possono essere di tipo ormonale, per cui dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale (come già detto in replica 1) ed esami di tiroide e prolattina
Saluti