Ciclo irregolare dopo sospensione anticoncezionali

A 18 anni ho iniziato a prendere la pillola Minulet, sostituita dopo 3 anni dall'anello Nuvaring (causa intolleranza al lattosio) che ho preso per altri 4 anni; quattro mesi fa ne ho interrotto l'assunzione a causa di effetti collaterali (periodo premestruale difficile, secchezza intima) che si sono progressivamente intensificati nell'ultimo anno di utilizzo. Prima di iniziare a prendere la pillola, il mio ciclo era molto irregolare, e da quando li ho interrotti, è tornato tale. Le prime tre mestruazioni sono arrivate a intervalli dai 29 ai 39 giorni, ma questo mese ormai siamo al 44° e ancora nulla ... ho fatto un test di gravidanza 4 giorni fa ed era negativo.
Il periodo non è facile per me, sto lavorando moltissimo e ho appena finito un trasloco impegnativo, inoltre negli ultimi due mesi mi sono sottoposta a diverse sedute per farmi fare un tatuaggio (circa 8 ore di lavoro al mese) ... può essere che ci sia un tale ritardo solo per lo stress psico-fisico? Quando è il caso che mi rivolga al medico? Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause dell'irregolarità potrebbero essere di tipo ormonale (converrebbe eseguire dosaggi di tiroide e prolattina) o essere legate alla sua condizione di sottopeso.
Lo stress può influire, ma è necessario che, in quest'ottica, ne parli con il suo medico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"