Collo utero e funneling (gentilmente per la dott. Pontello)

Buongiorno! Le scrivo nella piu totale disperazione ...ho 37 anni e sono in attesa di un maschietto (30+3). E' la mia seconda gravidanza, ho avuto una bambina ad agosto 2011, parto naturale a 37 sett per rottura membrane. Questa gravidanza e' andata sempre bene fino alla 28 sett, quando ho sentito una forte pressione in basso e pancia dura senza dolori. Al ps il collo era 2,9 cm con funneling lieve. Segue ricovero con tractocile in vena per 48 ore e dimissione con collo 2,3 chiuso esterno con lieve funneling. Terapia domiciliare riposo assoluto, adalat 20 mg 1 cp al giorno, progesterone 200 ovulo la sera, magnesio. Vorrei chiedere gentilmente: quanto rischio veramente un parto prematuro? Il funneling e' cosi grave come prognosi? Dalla sua esperienza e' possibile portare questa gravidanza avantj fino a 34-35 settimane? Preciso che non ho dolori, qualche indurimento di pancia (10-15 volte al giorno) non tutti i giorni. Ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se la cervicometria rimane stabile, il rischio di parto pretermine è remoto, soprattutto se le contrazioni sono scarse. Ho visto persone con cervicometria di gran lunga inferiore alla sua andare avanti tranquillamente fino al nono mese.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie dottoressa per sua gentile e rapida risposta! Mi fido molto di lei e della sua professionalità e la sua risposta mi ha sollevato un pò il morale a terra ! Vorrei chiedere se quando non ho la pancia dura posso stare un pò anche seduta sulla sedia, in quanto ho paura di rimanere immobile tutto il giorno per la trombosi venosa che potrebbe capitare sopratutto in gravidanza. Oppure il peso del bambino potrebbe peggiorare il funneling presente. Eventualmente potrei mettere una panciera di sostegno per la pancia (premamman) oppure è sconsigliata in questo caso? Buona giornata!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il riposo assoluto non è validato dalla medicina basata sull'evidenza, cioè in tutta probabilità stando completamente ferma sta facendo qualcosa che non solo è inutile, ma pure dannoso.
Per la pancera, senta il suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottoressa ! Ieri ho fatto il controllo. Il mio collo è chiuso ed è passato da 2.3 cm a 2.6 cm, ma la cosa che ha stupito tutti è che il funneling lieve che avevo non c'è oiù !!! Avevo letto che questa cosa non è possibile, invece è proprio cosi, erano in due a guardare (gli stessi operatori da sempre, la stessa macchina). Continuo la terapia e riposo. Ma c'è qualche contrazione (non dolorosa) durante la giornata. Secondo lei come è la situazione in questo caso ? posso sperare di arrivare più in la possibile? Sopratutto vorrei chiedere come si spiega il fatto del funneling? Grazie mille e buona giornata !
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il funneling da solo non predice il rischio di parto pretermine.
la cervicometria è stabile, il rischio di parto prematuro è remoto.