inizio Gravidanza e perdite marroncine

Gentili Dottori, ho bisogno di un consulto per riuscire a vivere più serenamente l’inizio di quella che sembra essere una gravidanza. Ho 35 anni e sono madre di un bimbo di due anni e tre mesi. Dopo il parto il mio ciclo è diventato abbastanza regolare (27 – 28 gg). Ultimo ciclo attuale, 13.3.2013. Aspettavo che tornassero il 10-11.4.2013. Il 16 aprile ho fatto le analisi del sangue per le bhcg, risultato: 72,14 (il concepimento è avvenuto piuttosto in ritardo, il 30.marzo). Le ho ripetute sabato 20 aprile, 418! Il ginecologo mi ha detto che la crescita va molto bene. Il problema è che dal 15 aprile ho iniziato ad avere perdite marroncine, intermittenti, principalmente quando sono stanca e quando vado in bagno. Alcuni giorni diminuiscono, altri sono un pò più abbondanti. Generalmente la mattina non ci sono o sono solo qualche iccola macchia sulla carta igienica. Il pomeriggio invece sono un pò di più, sempre nel limite di qualche goccia, al massimo. Quando aumentano cerco di stare più al riposo possibile, ma per ora il gine mi ha detto che è cmq troppo presto per la visita o per eventuali medicine. Di fare una vita normale, senza stancarmi. Mi hanno appena diagnosticato la sindrome del colon irritabile (mi capita infatti di avere frequenti crampi quando vado in bagno, soprattutto ora). Inoltre, non sospettando la gravidanza, il 5 aprile ho fatto la visita di controllo dal gine, con ecografia interna e pap – test. Durante la prima gravidanza non ho avuto mai perdite marroncine, solo perdite bianche. Vorrei sapere se posso sperare che stia comunque andando tutto bene; da cosa possono dipendere queste maledette perdite e quanto dovrebbero durare… GRAZIE DAVVERO!!!! E’ terribilmente difficile cercare di rimane serena con questi pensieri nella testa e so che la principale cosa che posso fare per il piccolino è stare calma
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nella sua condizione, con perdite di sangue marroni, è consigliabile il riposo assoluto con ripetizione delle betaHCG ogni sett
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale intorno alla 6-7 sett per visualizzare embrione, battito ed eventuali zone di distacco placentare, che possono essere causa delle sue perdite
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la risposta. La terrò sicuramente aggiornata sull'andamento generale. Per ora nn riesco a stare a riposo assoluto, tra il lavoro ed il bimbo piccolo, ma cerco cmq di nn stancarmi. spero che ci aiuti un pò! Tra l'altro, come le dicevo, stamattina assolutamente niente perdite!!! Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la aggiorno sulla situazione.
Ho fatto le bhcg il 27.4 (sabato) ed il valore è salito a 2170.
Ieri, domenica 28 aprile, ho deciso di andare al pronto soccorso ostetrico, poichè le perdite ora ci sono praticamente ogni volta che vado in bagno (sempre qc goccia, non di più) e da mucose che erano prima ora sono diventate sempre marroncine ma sembrano proprio sangue secco. Il medico del pronto soccorso, nonostante fossero passate solo 24 h dall'ultimo prelievo mi ha rifatto le bhcg, ed il valore era ancora salito a 2543. Mi ha detto che potrebbe essere buon segno. Mi ha fatto l'eco, ed ha visto una camera gestazionale di 5 mm. Io ho avuto l'ultimo ciclo il 13 marzo, per cui mi ha detto che sono indietro. Ma quando ho precisato che il concepimento è avvenuto molto tardi (il 30 marzo) allora ha detto che con i tempi potremmo esserci. Anche lui mi ha detto che nn ci sono medicine in questa fase, che la camera sembra cmq attaccata bene. Io però ho avuto per alcuni giorni dolore al seno che ora si è decisamente ridotto. Per il resto non ho avuto, e non ho tutt'ora, alcun sintomo di gravidanza.
Crede che possa continuare a sperare o è inutile? La crescita delle Beta mi può confortare?

Grazie di nuovo. Buona giornata.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che le possibilità vi siano. Ripeta le betaHCG tra 1 sett e l'ecografia transvaginale tra 7-10gg
Saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie mille dottore, anche e soprattutto per la celerità. La terrò senz'altro aggiornata!!
Buon lavoro