Dimagrimento in allattamento

Gent.dr,
quattro mesi e mezzo fa ho partorito. Sto ancora allattando al seno. Prima della gravidanza stavo molto attenta all'alimentazione, ma le fortissime nausee del primo trimestre, fortissime, mi hanno costretta, mio malgrado,a mangiare molto più spesso, ed evidentemente di più del solito, perchè solo in quel modo si attenuavano. Risultato: in gravidanza ho preso ben 20 chili. (Altezza 1,70, peso prima della gravidanza 56 chili circa). Ora sono riuscita, anche con un po' di ginnastica, ad arriavre a 60, ma vorrei tornare al peso iniziale. Nonostante gli sforzi, fatico a perdere ancora questi quattro chili. La domanda è la seguente: è possibile che l'allattare "inibisca" quest'ultima parte del dimagrimento, o meglio che ci sia una ritenzione di liquidi che poi terminerà a fine allattamento? Oppure occorrono solo ulteriori sforzi da parte mia? Mi interesserebbe moltissimo saperlo. Psicologicamente mi aiuterebbe molto ritornare al peso di partenza. Che cosa mi consiglia?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto auguroni per essere diventata mamma!!

È senz' altro possibile recuperare il Suo peso forma...ma non abbia fretta!

La gravidanza è terminata soltanto da qualche mese e Lei è impegnata con l' allattamento: dia il tempo necessario al Suo organismo di recuperare a pieno le sue normali attività metaboliche ed ormonali.

Eviti per il momento di sottrarre energie preziose per se e per il neonato con pericolose restrizioni dietetiche e diete "fai da te".

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
grazie dr