Durata mestruazioni

salve, vorrei un parere circa la durata delle mestruazioni.
Da premetere che ho 31 anni e da circa due anni la durata e' dimunita da 3 giorni , poi diminuita a due e da quest'anno addirittura ad un giorno.
Vorrei sapere le cause e quali accerttamenti fare .
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questi casi di ipomenorrea (riduzione della durata e /o quantità del ciclo mestruale) vanno ricercate eventuali alterazioni ormonali, se c’è stato un raschiamento uterino si deve pensare alla possibilità di formazione di aderenze o sinechie uterine e va effettuata un’isteroscopia, in alcuni casi la mestruazione scarsa o di durata ridotta può preannunciare la menopausa.

Se non sono state già fatte, consiglierei una visita ginecologica ed eventualmente un'ecografia pelvica e dosaggi ormonali.

Saluti.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
mi auguro che non sia un preannuncio della menopausa...grazie per la sua risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Me lo auguro anch'io e spero che non si sia allarmata.
Comunque una menopausa precoce, che si verifica cioè al di sotto dei 40 anni, non è molto frequente, ma va tenuta presente tra l’elenco delle possibili cause.

Molto più probabile, come causa, uno squilibrio ormonale.
Quando avrà stabilito con il suo ginecologo da che cosa dipende esattamente mi aggiorni se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Ho appena fissato un consulto con il mio ginecologo, sicuramente l'aggiornero' appena avr' una diagnosi. Grazie e una buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa,
In base al mio problema , che le ho esposto, ho richiesto un consulto al mio ginecologo, il quale mi ha prescritto un dosaggio ormonale , nel quale risulta essere tutto apposto.
Il problema e' che soffro di insulina resistenza e che implica un mal funzionamento sul ciclo.
Grazie per l'attenzione
cordiali saluti