Pillola anticoncezionale cerazette

Gentile Dottore,
Ho 24 anni e dopo una pausa di un anno dalla pillola ( Lybella interrotta causa nausea persistente) mi è stata prescritta la Cerazette. Ho letto che non c'è la settimana di pausa e che il ciclo potrebbe essere molto irregolare nonché assente. Io per natura sono molto ansiosa e la cadenza del ciclo è stata sempre molto importante per me. Con Cerazette purtroppo non avrò più questa sicurezza.
Lei comunque è favorevole a Cerazette? Ha la stessa sicurezza delle pillole combinate ( io voglio assumere il metodo anticoncezionale più sicuro di tutti) ? In caso di dimenticanza si hanno sempre le 12 ore per recuperare?
Grazie della disponibilità, scusate l'ansia ma purtroppo ho bisogno di certezze e di essere rassicurata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cerazette è una pillola SENZA ESTROGENI (minipillola ) chiamata POPs ( Progesteron Only Pills) contiene 75 gamma di desogestrel.
Sì per il dosaggio presente in Italia (75gamma) in caso di dimenticanza è possibile recuperarla entro 12 ore a differenza della pillola commercializzata in USA.
Non mi ha riferito del perchè assume questa pillola invece della classica estroprogestinica.
La sicurezza contraccettiva (1% di fallimenti) è sovrapponibile quella della pillola classica
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi è stata prescritta la Cerazette perchè dopo un anno e mezzo di assunzione della pillola Lybella ho avuto tre mesi di nausea persistente e perenne (24 ore su 24), e dopo averla smessa sono stata meglio.
Il mio ginecologo ha ritenuto quindi opportuno prescrivermi la Cerazette, in quanto poteva essere l'estrogeno a darmi problemi.
Io credevo che mi avrebbe prescritto un'altra pillola combinata, ed invece no.
Secondo Lei più avanti potrei comunque tentare con un'altra pillola combinata?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo si prova con un altro dosaggio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr Blasi,
Dopo due blister e 5 pillole cerazette ho smesso di prendere la pillola perché ho avuto nausea perenne per due settimane.
Dopo aver smesso la pillola sono stata bene per due settimane circa, poi è tornato un po di malessere generale ed in aggiunta una fortissima emicrania che non mi da tregua da 5 giorni...
Il ciclo con cerazette non mi era mai venuto, quando l ho smessa invece è arrivato dopo due settimane ed è durato 3 giorni.
Preciso che l emicrania mi è venuta il primo giorno di ciclo.
Mi sono rivolta al medico di base che invece crede che io abbia una possibile infezione ai denti visti i linfonodi molto gonfi e dolenti, anche se apparentemente sono perfetti; perciò mi ha prescritto un antibiotico per tre giorni e mi ha detto che per il mal di testa devo prendere paracetamolo 1000mg massimo 2 volte al giorno.
Il risultato è che sto ancora male e in più mi è venuta la nausea (credo sia dovuta ai medicinali che prendo).
Ho una cisti dermoide di 2,9 cm nell ovaia sinistra, sarò operata ad ottobre.
Non mi ha mai dato problemi e non ho mai sofferto di emicrania in vita mia.
Vorrei sapere da lei se il mio presentimento che l emicrania sia legata alla pillola è del tutto errato. L'ipotesi dell infezione ai denti mi sembra azzardata.
Cordiali saluti