Pillola anticoncezionale e gravidanza

Salve, prendo a pillola anticoncezionale da 1 anno. Sabato ho avuto un rapporto e la sera ho preso la pillola. Nei seguenti 3 giorni l ho dimenticata e la mattina del terzo giorno ho avuto un emorragia abbondante che poi è andata verso una risoluzione. Vorrei gentilmente chiedere il motivo di questa emorragia e se la possibilità di rimanere incinta è elevata? Se gli spermatozoi vivono per circa sei ore non dovrebbe esserci rischio no? Mi scuso per il disturbo e la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON sono d'accordo gli spermatozoi ,emessi al momento dell'eiaculazione, dalla vagina risalgono attraverso l'utero , aiutati dal muco fluido della vagina.
Gli spermatozoi possono sopravvivere anche fino a 5 giorni (nelle vie genitali femminili)
Questa durata di vita relativamente lunga degli spermatozoi spiega come mai,anche se il rapporto è avvenuto numerosi giorni prima dell'ovulazione , possa comunque verificarsi una gravidanza.
La perdita di sangue è avvenuta perchè ha sospeso per 3 giorni l'assunzione della pillola, come avviene sempre nei giorni di pausa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI