Microaborto?

Buongiorno,
da giugno dello scorso anno stiamo cercando di avere un bambino. Io ho un solo ovaio (uno è stato esportato chirurgicamente dopo corpo luteo in distaccamento) e amennorrea, sono insulino-resistente e un po' sovrappeso. Da luglio assumo chirofol 500 e da allora il mio ciclo si sta stabilizzando intorno ai 24-26 giorni.
Lo scorso mese sono sicura di aver ovulato tra il 22 e il 23 febbraio, la mia fase luteale è di 14 giorni. l'8 di marzo ho avuto notato negli slip una perditina color rosa puntiforme con intono un alone di bagnato intorno e più nulla. Ho avuto una sensazione molto forte di prurito/puntura all'ovaio in più riprese e dei dolori simili al ciclo che erano discretamente forti in piedi e sparivano da seduta. Ho anche avuto un po' di punture al seno. Detto questo il giorno 13 marzo ho avuto il ciclo, il sangue era rosa chiaro ed è stato forte i primi due giorni e poi solo più spotting. Non ho fatto test perchè aspettavo ancora un po', fino a fine settimana. Se la fase luteale ha sempre durata uguale questo è stato il mio primo ritardo in tutto questo tempo e l'unica volta che ho avuto il dubbio di avercela fatta.
La mia domanda è: potrebbe essere stato un microaborto? non ho possibilità di vedere la dottoressa che mi segue per un po' e vorrei capire se ci fosse questa possibilità perchè per me sarebbe molto importante pensare di riuscire a "concepire".
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è possibile ipotizzare che si sia trattato di un micro-aborto non avendo un dato certo (betaHCG positive). Può essersi trattato di un ritardo, come spesso può accadere.
Riguardo le possibilità di concepimento può essere utile cominciare ad eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione ed una isterosalpingografia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"