Inositolo e pcos

Buonasera.

E' vero che l'inositolo è utile in caso di sindrome da ovaio policistico? Quali tipi di benefici può portare? Ha una sua utilità anche se non si è in presenza di insulino-resistenza? E' meglio nella formulazione di mio-inositolo o di d-chiro-inositolo?

Per completezza: non assumo anticoncenzionali, ho 22 anni, le ovaie si presentano entrambe con aspetto micropolicistico, i cicli irregolari di 40-45 giorni, problema di acne comedonica persistente al volto che si acutizza nella seconda metà del ciclio e in primavera. Non sono sovrappeso, anzi leggermente sottopeso (54 kg x 173 cm); ho un ascendente diabetico dal lato paterno e il problema dell'ovaio policistico è presente in tutti i parenti di sesso femminile del medesimo lato paterno.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

con una semplificazione si potrebbe dire che le magre vanno meglio con l'inositolo, le robuste con la metformina. In realtà ogni caso è a sè, e sarà il suo medico a giudicare se l'inositolo potrebbe portare giovamento.
I dati di letteratura sono a favore del mioinositolo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa