Il ciclo il 25 gennaio, poi l'11 febbraio

Gentili medici,
ho un ritardo del ciclo mestruale di 11 giorni. Ho avuto il ciclo il 25 gennaio, poi l'11 febbraio (mentre nell'ultimo anno era sempre stato di 28-30 giorni). Nella settimana fra 11 e 16 marzo ho avuto però delle perdite marrocine di bassa entità. Nessun altro dolore o sintomo, cosa comunque rara anche quando ho le mestruazioni. Ho sempre avuto rapporti protetti (condom) con il mio ragazzo; abbiamo sempre controllato che il preservativo non fosse rotto alla fine di ogni rapporto (in questo sono davvero meticolosa). Nonostante questo sono molto in ansia.
Da inizio 2011 a marzo 2012 ho assunto la pillola (prima Yaz e poi Loette) a causa dei valori di androstenedione "sballati" (il mio ciclo era di ca 40 giorni). Dal 2005 assumo Eutirox 50 per 5 gg alla sett e Eutirox 75 per gli altri due (a causa di un leggero ipotiroidismo).
Vorrei avere un Vostro parere. Oggi mi recherò comunque in farmacia per comprare un test di gravidanza, ma ripeto, mi sembra davvero impossibile poter essere incinta, a meno che non ci sia una percentuale di rischio anche usando il condom.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se il condom viene usato correttamentefin dall'inizio del rapporto e non si rompe come lei ci riferisce, non ci sono "percentuali di rischio anche usando il condom"

Il ritardo del ciclo, e altre irregolarità possono dipendere anche da squilibri ormonali, da stress, da variazioni del peso, ecc.

Legga questi articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
La ringrazio.