Anticipo pillola anticoncezionale

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e da quasi 2 anni prendo la pillola anticoncezionale Loette per curare la dismenorrea, che fortunatamente è scomparsa da quando assumo la pillola.
Le scrivo perchè le mestruazioni che sto avendo questo mese sono accompagnate da dei leggerissimi crampi che vanno e vengono, cosa che non accadeva più da quando prendo la pillola (fatta eccezione per dei soliti e leggeri fastidi premestruali circa 7 giorni prima le mestruazioni).
Può essere che questi leggeri crampi siano dovuti al fatto che l'ultimo blister appena finito, quello di questo mese, l'ho iniziato erroneamente un giorno prima?
Specifico che non ho mai avuto rapporti sessuali completi e che quando ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale e ho fatto l'ecografia addominale mi è stata trovata una cisti ovarica di 7mm che però a distanza di mesi (circa 5 mesi dopo), ripetendo l'esame, è risultata essere regredita (come da referto "non evidenziabile pregressa cisti 7mm a sx").
Sono passati, appunto, quasi 2 anni dall'ultima eco e tra 2 settimane ho appuntamento con la ginecologa per farmi prescrivere un'altra eco di controllo per vedere come sta il mio corpo dopo questo anno di assunzione della pillola, ma in attesa della visita con la mia solita ginecologa vorrei avere anche un altro parere, magari per stare un po' più tranquilla.
Mi piacerebbe inoltre avere un suo parere su questa cisti ovarica che avevo, se la ritiene pericolosa, se potrebbe peggiorare o se potrebbe influire negativamente sul mio apparato riproduttivo.
La ringrazio,
Jessica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una cisti ovarica di 7mm ,non si può definire tale ,ma si tratta di follicolo ovarico (a meno di un errore di battitura 7cm e non 7mm).
La pillola ha una azione terapeutica sulle cisti funzionali semplici e anche su quelle endometriosiche.
Sicuramente aver anticipato l'assunzione può aver creato questi problemi
Mi faccia sapere le reali dimensioni della "cisti".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Le confermo che la dimensione della cisti è di 7 millimetri e la ringrazio per avermi tranquillizzata con la sua risposta tempestiva al mio problema.
Jessica
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora non si tratta di cisti ,ma di un FISIOLOGICO FOLLICOLO OVARICO
Salutoni
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi specificato questa cosa.
Su entrambi i referti è scritto proprio "cisti" e, a questo punto, non capisco come mai.
In ogni caso sono contenta di sapere che è una situazione del tutto normale.
Jessica