Un ciclo regolare

Salve,
sono una ragazza di 29 anni e ho avuto sempre un ciclo regolare di 28 giorni.Questo mese,ho un ritardo di 4 giorni, e mi sto preoccupando perché l'unica volta nella mia vita in cui il ciclo è saltato per un mese,si è verificato dopo l'assunzione per 15 giorni di compresse erboristiche per alleviare i dolori mestruali.Premetto che la settimana scorsa,ovvero al 26 e 27 giorno di ciclo ho assunto Panacef (antibiotico) per il mal di gola, e inoltre ho rapporti protetti con il mio ragazzo.Ho da 3 giorni seno duro e dolorante.Da cosa pensate possa esser causato questo ritardo?
Grazie
Alessia
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe per prima cosa eseguire un test di gravidanza, se negativo potrà tranquillizzarsi e procedere eventualmente con un'ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"