Infezione da e.coli

Salve dottori,vorrei avere un vostro parere riguardo alla mia situazione.Ho 34 anni e vorrei avere un bimbo ma,avendo la prolattina sempre alta,mi sto curando con Dostinex . A parte questo sto eseguendo vari tamponi vaginali...il primo ha riscontrato rare colonie di candida albicans che ho curato con ovulo Sertadie e Ledian schiuma ma i sintomi che avevo prima (prurito e perdite giallastre) sono continuati anche dopo sopratttutto le perdite....il secondo identico tampone ha riscontrato :
Bacilli di doderlein assenti
granulociti alcuni
cellule epiteliali diverse
flora batterica moderata
ife e/o miceti assenti
trichomonas vaginalis assenti
emazie assenti
test delle amine negativo
Esame colturale tampone con a.t.b : E.coli 1.000.000 ufc/ml

La cura prescrittami è la seguente:
Normix 1 al giorno x 10 gg
Be-Total 1 al giorno x 10gg
Meclon 1 la sera
Ledian schiuma

Vorrei sapere come mai il batterio E.coli non era visibile nel primo tampone? puo' essere che abbia alterato la flora usando l'ovulo o altri prodotti? Dal primo tampone i sintomi sono rimasti quasi gli stessi a parte il prurito,quindi non capisco se il mio problema era candida o altro . Inoltre il mio dubbio è,siccome i lattobacilli sono assenti non sarebbe il caso di ripristinare anche la normale flora vaginale che immagino verra' completamente distrutta da antibiotici e ovuli.
Grazie

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile spiegare perchè il 1 tampone non rivelasse la presenza di e. coli (evidentemente non era presente)
Deve verificare se l'antibiotico prescritto è quello adatto in base all'antibiogramma (ritengo di si, se le è stato prescritto dal suo medico)
Utile l'utilizzo di ovuli con lattobacilli e fermenti lattici per la flora vaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Sergio la ringrazio per la risposta,le scrivo il risultato dell'antibiogramma anche se non vedo nell'elenco il principio dell'antibiotico che sto assumendo ma voglio fidarmi del mio ginecologo e spero che sia quello giusto!

eritromicina RESISTENTE
aztreonam INTERMEDIO
cinoxacina R
levofloxacina SENSIBILE
cafaclor R
azlocillina R
peperacill/tazob S
ofloxacina S
ciprofloxacina S
cloranfenicolo S
nitrofurantoina S
miocamicina R

Per evitare che ritorni anche la candida è utile assumere il Be-Total? ho sempre pensato che servissero i fermenti lattici,ma forse sbagliavo.
Quando mi consiglia di utilizzare gli ovuli con lattobacilli ?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico prescritto è rifaximina, non presente nell'ABG, quindi potrebbe non essere efficace
Può utilizzare subito gli ovuli
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Sergio ho già iniziato la terapia cn rifaximina quindi non penso di interrompere per non creare batteri ancora piu' resistenti e peggiorare la situazione.
Chiedero' in farmacia gli ovuli con lattobacilli.
Grazie
Saluti