Sanguinamento

Salve, vorrei chiedere un'informazione.
Il 30 marzo ho avuto un rapporto col mio ragazzo, e dopo il rapporto ci siamo accorti che ho perso sangue: il preservativo era quasi completamente macchiato di sangue (non sono vergine).
Il sanguinamento è continuato durante l'ora successiva, poi si è fermato per riprendere in questi giorni sottoforma di minuscole macchioline marroncine sullo slip.
Questa cosa NON mi è mai successa prima e un po' mi preoccupa.
Lì per lì ho pensato che poteva trattarsi di mestruazioni anticipate, ma la cosa non mi convince, perchè ad oggi ho solo piccole e scarse macchioline che non mi sembrano "da ciclo" proprio perchè sono scarsissime.

Ad ogni modo,nel caso possa servire, queste sono le date delle mie ultime mestruazioni:
24 dicembre 2012
5 febbraio 2013
9 marzo 2013
Non sono regolari, ma non mi è mai venuto il ciclo in anticipo, sempre in ritardo.
Il mio ultimo pap test l'ho effettuato a novembre 2012 e non presentavo nessuna anomalia.

Due anni fa mi era stato trovato HPV ad alto rischio (senza presenza di condilomi) che poi si è negativizzato da solo (infatti gli ultimi 2 HPV test fatti erano negativi ma risalgono a circa un anno fa).
Questo sanguinamento del 30 marzo e le macchioline di sangue che ho ora possono essere legate in qualche modo ad un "ritorno" dell'HPV?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe utile eseguire un'ecografia transvaginale per capire la causa dell'irregolarità mestruale ed un controllo del paptest con visita ginecologica per escludere la presenza di una "piaghetta" sul collo dell'utero che talora può sanguinare dopo i rapporti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, esattamente una settimana dopo l'episodio del sanguinamento post-rapporto, mi è venuto il ciclo.
Vorrei capire se i due episodi sono collegati oppure no.
Ripeto, dopo il rapporto la perdita di sangue era abbondante (sembrava QUASI ciclo) mentre nei giorni successivi ho avuto solo piccolissime e scarsissime macchie di sangue sullo slip, fino a ieri (7 giorni dopo il rapporto) che mi è venuto il ciclo vero e proprio.
Poteva trattarsi di sanguinamento "pre-ciclo"?

Ovviamente le chiedo solo un parere, volevo prenotare una visita ginecologica ma ora devo aspettare la fine del ciclo, e nell'attesa vorrei capire qualcosa in più.
Riguardo invece l'ipotesi di un "ritorno dell'hpv"?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non possa trattarsi di sanguinamento pre-ciclo.
Ripeto la precedente replica, associando l'esecuzione di un paptest accurato per escludere la presenza nuovamente dell'HPV
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Prenoterò la visita tra una settimana e ne parlerò col ginecologo.
Il mio paptest non ha mai presentato anomalie, compreso l'ultimo di novembre 2012, e spero non sia cambiato nulla da allora...quanto al ritorno dell'hpv, anche se ho sempre avuto rapporti protetti, la cosa mi spaventa un po'.