Adenocarcinoma

Buongiorno, a mia sorella (36 anni e nessuna gravidanza) a seguito di un pap test e successiva colposcopia e biopsia, è stato diagnosticato A) adenocarcinoma ben differenziato del collo uterino (giunzione squamo-colonnare)con prevalenti aspetti in situ,Esteri alle strutture ghiandolari e isolati aspetti di microinvasione (spessore max della microinfiltrazione 0,62mm). Gli aspetti del carcinoma in situ sono presenti su uno dei margini laterali di exesi. B) frammenti di endometrio folliconico con aspetti di iniziale vacuolizzazione basale; frammento endomiometrale e cumuli di materiale fibrino ematico inglobante scarsi brandelli endocervicali.
Vorrei conoscere la gravità della situazione e le soluzioni più efficaci da adottare. Gradirei anche qualche consiglio sulle strutture specializzate cui rivolgerci (noi viviamo a Bari) in Italia.
Grazie!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
La gravità' e la prognosi sono legati a un corretto staging della malattia.E'importante che si rivolga a un centro di oncologia ginecologica adeguato.In Italia sono presenti ottimi centri a cui rivolgersi sia al sud che al centro e al nord.
Un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini