Oligomenorea e progesterone

Salve, ho 45 anni ed ho sempre avuto cicli regolari, fino all'anno scorso quando per
3 mesi ho avuto cicli a distanza di 12-14gg, abbondanti. Ho assunto progeffik 200mg
per 3 mesi, essendo anche piuttosto anemica. Tutto è ritornato nella norma. A giugno
il ciclo è comparso con un anticipo di 6gg; nel corrente mese di luglio, avrebbe dovuto esserci il 14 ed invece alla data odierna, 27/07, ancora nulla, nonostante ci siano da gg tutti i sintomi. La mia domanda è la seguente: posso assumere nuovamente il progesterone e iln caso affermativo per quanto? Ci sono rischi di maggiore probabilità carcinoma mammario ( mia madre ha subito una mastectomia di recente). O si tratta di premenopausa ed è meglio lasciare che la natura segua il suo corso? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema carcinoma mammario è legato alla introduzione degli estrogeni , come per la pillola.
Nel suo caso il progesterone (progeffik) non creerebbe nessun problema, in ogni caso la situazione va valutata con il suo curante , che potrebbe prendere in considerazione anche un sistema intrauterino a rilascio di progestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Qualche giorno dopo averLe inviato il quesito, è ricomparso il ciclo mestruale. Come Lei mi ha consigliato valuterò con il mio curante.
Grazie mille e cordiali saluti