Ormonoterapia e contraccezione

grazie innanzitutto per la disponibilitá;
dovendo iniziare terapia con enantone e tamoxifene per un carcinoma mammario, volevo porgere le seguenti domande:
1) durante la terapia é necessario utilizzare mezzi contraccettivi ?( ho letto opinioni discordanti su questo aspetto)
2) se non fosse necessario quanto sopra, dopo quanto tempo dall' inizio della terapia si potrebbero avere rapporti non protetti? per stabilirlo servirebbero esami di qualche tipo?
3) a cosa si andrebbe incontro nel caso di una eventuale gravidanza ?

grazie ancora
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sia l'enantone che il tamoxifene creano una condizione simile a quella della menopausa , quindi non penso che possa insorgere una gravidanza.
Lo stato menopausale iatrogeno (da farmaci ) si stabilisce minimo dopo un mese , cioè quando scompaiono i flussi mestruali.
Quindi da quel momento si crea un effetto contraccettivo.
Sono farmaci teratogeni quindi possibili malformazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilitá e per la rapiditá e la chiarezza della risposta
cordiali saluti